Salerno, nuovo comandante per la Polizia Provinciale

Per la Polizia Provinciale salernitana grandi novità. Il Presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, ha decretato la nomina del Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri, Maurizio Carbone, a Comandante del Corpo di Polizia Provinciale dell’Ente che ha la sua sede a Salerno in Via Mauri. Il Generale Carbone ha già preso servizio, e subentra al dottor Graziano Lardo, Direttore Generale, che era stato nominato ad interim, in attesa che venisse definito il ruolo chiave di comando. Un altro tassello nel quadro della revisione voluta da Cirielli all’indomani della sua elezione a Palazzo S. Agostino.

Conncetivia voucher 2,5

La Polizia provinciale La Polizia Provinciale, è un corpo di polizia dipendente direttamente dalla provincia ed ha competenza su tutto il territorio provinciale, dove ha la possibilità di espletare funzioni e indagini di Polizia giudiziaria, con poteri vincolati al territorio di competenza e all'orario di servizio; gli appartenenti a tali corpi o servizi, inoltre, ricoprono funzioni di ausiliari di pubblica sicurezza. La Polizia provinciale ha incarico di controllo e accertamento, su tutte quelle materie che, a norma del D.lgs 112 del 1998, sono state decentrate dallo Stato all'ente Provincia. In particolare, la Polizia Provinciale, riveste incarichi di: Polizia Amministrativa per tutte quelle attività la cui autorizzazione è rilasciata dall'ente Provincia ( trasporti,autoscuole, agenzie pratiche auto, scuole nautiche, scarichi di acque reflue industriali, depuratori comunali ed aziendali, concessioni di competenza della provincia, accessi sulle strade provinciali, vigilanza strutture turistico – alberghiere, ecc.).

Polizia Ittico -Venatoria al fine di verificare il rispetto della normativa nazionale sulla caccia, il D.lgs 157 del 1992 e le varie leggi regionali sulla pesca nelle acque interne. A questo settore spesso sono anche associati servizi di polizia micologica e forestale. Polizia Ambientale, tutela e salvaguardia dell'ambiente, rispetto della normativa in campo ambientale, D.lgs 152 del 2006 e s.m. tutela e salvaguardia delle zone sottoposte a vincolo paesaggistico ed idrogeologico, controlli nelle acque interne. Polizia Edilizia. Polizia Giudiziaria – art. 57 co. 2 c.p.p. Polizia Stradale limitatamente alle strade di specifica competenza. Inoltre, a richiesta del Presidente della Provincia al Prefetto,al comandante, coordinatori ed operatori della Polizia Provinciale, viene riconosciuta la qualità di agente di pubblica sicurezza.