Si puo’ immaginare una scena come questa, recipienti pieni di acqua ai lati della corsia sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria , direzione Reggio, cani randagi assetati per il gran caldo, pronti a loro insaputa a bere un po’ d’acqua ma pronti a farli investire dagli automobilisti di passaggio. Questo il tragico gioco avvenuto in questi giorni d’ agosto, in un tratto di autostrada (Zona Salerno) con un traffico di maggiori percorrenza di turisti in direzione sud. Verrebbero i brividi solo a pensarvi, invece è la pura realtà, attirare cani che venivano abbandonati, da ignari e al quanto uomini senza umiltà, a disfarsi dei nostri amici a quattro zampe. Non sono bastate le campagne pubblicitarie in questi periodi contro l’ abbandono del fido amico a far cambiare l’ uomo.
Secondo le testimonianze raccolte dall’associazione animalista Aidaa, associazione italiana difesa animali ed ambiente a inviato una denuncia penale contro ignoti, alla procura della repubblica di Salerno e alla Polizia Stradale che si occupa del tratto in questione. I cani si sarebbero potuti avvicinare facilmente ai recipienti, in quanto, in quel tratto, era presente un cantiere.
Si parla di due cani travolti e uccisi, ma il numero potrebbe essere piu’ alto, oltre a uccidere in maniera barbara i cani, questo gioco macrabo commesso da idioti senza pari, potrebbe provocare anche vittime umane”. Intanto si fà appello al senso civico di chi vive al di là della barrierà di omertà , chiunque percorre quel tratto in caso abbia avvistato uno o piu’ cani, puo’ chiamare il numero amico 3926552051 dell’associazione Aidaa,” oppure ”abbia notizie in merito ad altre vicende simili, ricordiamo che sono reati penali, di informare sia la polizia stradale o l’associazione Aidaa.
JFP