Angri, un campo scuola per i più piccoli

Questa sera in Piazza Doria alle ore 21:30 si terrà lo spettacolo di chiusura del campo scuola organizzato dal Comune di Angri, la serata sarà animata anche dall’esibizione del comico Oscar Di Maio. In particolare è stato l’Assessore Annamaria Russo, con deleghe alle politiche sociali e familiari, alle politiche giovanili ed alle pari opportunità, che ha curato in prima persona l’organizzazione e l’intero svolgimento del campo scuola. Il Sindaco di Angri Pasquale Mauri nell’invitare la cittadinanza a partecipare allo spettacolo di questa sera esprime piena soddisfazione nei confronti della riuscita del campo scuola targato dall’Assessore alle politiche sociali, che ha scelto criteri, linee guida ed attività da svolgere.

Sono stati in settanta, tra bambini ed adolescenti di età compresa tra i 4 ed i 15 anni, a poter prendere parte al campo scuola, che ha avuto una durata di circa un mese e mezzo, ovvero dalla metà del mese di Luglio ai primi giorni del mese di Settembre, e che si è svolto presso il II Circolo Didattico nel Rione Alfano. L’Assessore Annamaria Russo evidenzia di essersi recata spesso presso il II Circolo Didattico non solo per indirizzare le varie attività, ma anche per una supervisione di carattere generale e per verificare personalmente la soddisfazione dei genitori.

“Quest’anno sono state tante le attività svolte nel campo scuola, – ha dichiarato l’Assessore alle politiche sociali Annamaria Russo – e sono state di generi diversi, da quelle istruttive e costruttive a quelle meramente ricreative e ludiche, da corsi di ballo a corsi di pittura, infine è stata organizzata una recita finale con tutti i partecipanti al campo scuola, ed alla serata finale parteciperà anche un comico che interagirà con tutti i bambini e adolescenti per farli divertire.” “Ho controllato varie volte – continua l’Assessore Russo – l’andamento del campo scuola, non c’è stata nessuna lamentela da parte dei genitori, che sono rimasti soddisfatti anche della mensa, perché quest’anno è stato organizzato un campo scuola che ha previsto anche la mensa.” L’Assessore alle politiche sociali in buona sostanza si ritiene soddisfatta per quanto riguarda la qualità del campo scuola e sia per alcune novità introdotte dall’amministrazione Mauri. “Il campo scuola è stato gratuito – precisa l’Assessore Russo – ed anche questa è stata una delle innovazioni rispetto al passato, perché prima per partecipare bisognava pagare il campo estivo. Infatti grazie al Sindaco Pasquale Mauri, che quest’anno ci ha dato la possibilità di poter portare avanti questa iniziativa gratuitamente, abbiamo invertito rotta rispetto alle esperienze precedenti in cui non solo si doveva pagare una quota per prendere parte al campo scuola, ma non era neanche previsto il servizio mensa.”

“La mia maggiore soddisfazione – continua Annamaria Russo- sono state le parole di segno positivo che mi hanno rivolto i genitori, perché i bambini si sono trovati bene, si sono divertiti, sono stati contenti, ed hanno preso parte alle varie attività con entusiasmo.” Per quanto riguarda, invece, una volta archiviato il campo scuola, le altre iniziative che saranno promosse dall’Assessore Russo in particolare spicca l’apertura del centro socio educativo a via Lazio che sarà candidato ad essere uno dei fiori all’occhiello dell’amministrazione Mauri, e che accoglierà soprattutto cittadini disabili e minori a rischio, che non dovranno più recarsi soltanto in centri privati o in centri dei paesi limitrofi, ma che potranno restare nel proprio territorio e ricevere tutte le assistenze di cui hanno bisogno anche da parte del Comune. L’Assessore Russo anticipa che nel nuovo centro socio educativo cittadino le tariffe saranno più basse e verranno regolate dal Piano di Zona.
Maria Paola Iovino

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.