Nocera Inferiore. Carabinieri. Arriva Simoniello

E’ il maggiore Gianfilippo Simoniello il nuovo comandante della Compagnia Carabinieri di Nocera Inferiore. Simoniello subentra al Tenente Colonnello Massimo Cagnazzo. Salernitano di origine, Cavaliere della Repubblica, ha frequentato il liceo classico presso la Scuola Militare Nunziatella di Napoli.

Conncetivia voucher 2,5

Laureatosi presso la Facoltà di Giurisprudenza di Roma Tor Vergata, ha conseguito poi il master di II livello in “Peacekeeping and Security studies” ed il titolo di consigliere qualificato per l’ applicazione del Diritto Internazionale Umanitario nei Conflitti Armati e nelle Crisis Response Operations.

Nell’ Arma, ha maturato una lunga esperienza operativa territoriale di oltre 10 anni, al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Avellino e delle Compagnie di Potenza, Tarvisio, Latina e Melfi, con una parentesi nella specialità elicotteristi, dal 2002 al 2004, presso il Nucleo Elicotteri di Bari. Ufficiale addetto al VI Reparto del Comando Generale dell’ Arma dei Carabinieri, nel 2007, ha infine avuto, come ultimo incarico, la responsabilità di una Sezione del Servizio di Controllo Interno, struttura di diretta collaborazione del Ministro della Difesa, avente compiti in materia di programmazione e monitoraggio strategico-finanziario, nonché di valutazione della dirigenza civile del Dicastero.