Il sindaco di Castel San Giorgio Franco Longanella premierà con un riconoscimento l’ispettore superiore della Polizia Scientifica della Questura di Napoli Luigi Bisogno che, dopo venticinque anni di servizio, è da qualche giorno andato in pensione: «Luigi Bisogno è uno straordinario esempio di professionalità, efficienza e legalità. E’ stato impegnato in numerosi casi legati al terrorismo – dice il primo cittadino Longanella – ed ha avuto una parte essenziale nell’identificazione delle vittime del maremoto del 2006 in Asia. Una persona eccezionale che ha dato lustro alla città di Castel San Giorgio. Nei prossimi giorni organizzeremo una manifestazione di encomio pr Bisogno, perché è forte la voglia di stringere la mano ad una persona che ha fatto tantissimo per il sociale e, contemporaneamente, portato in alto il nome del nostro territorio».
Altro riconoscimento.Sarà accolta con una grande festa dai familiari e dagli amici dopo aver conquistato la medaglia d’oro ai mondiali di arti marziali disputatisi a Carrara. E l’amministrazione di Castel San Giorgio, guidata dal sindaco Franco Longanella, le consegnerà nei prossimi giorni una targa ricordo per aver portato in alto il nome di Castel San Giorgio: «Desideria è l’esempio che tutti i giovani del nostro territorio devono seguire. I sacrifici, il sudore e l’impegno, portano sempre a risultati importanti, nello sport, così come nella vita di tutti i giorni. Alla piccola Desideria il ringraziamento mio in qualità di Sindaco, dell’amministrazione e, penso, anche di tutta la cittadinanza che si ritrova una campionessa in casa. L’augurio è che Desideria possa ottenere altri successi in futuro e coronare tutti i suoi sogni».
Undici anni, Desideria Bove, è stata protagonista ai campionati del mondo giovanili di arti marziali fin dai primi giorni della kermesse internazionale che si è tenuta a Carrara. Ha conquistato l’oro nella disciplina Free Style senza armi e due bronzi (Free Style con armi – nunchaku e Point Fighting – combattimento). La medaglia dal metallo più prestigioso è arrivata dopo uno spettacolare incontro contro una pari età francese. Desideria aveva vinto tornei internazionali di combattimento già nei campionati di Termoli e Lanciano, oltre al secondo posto agli open di Grado (premiata con la cintura blu). Il Coni le aveva assegnato una borsa di studio per gli straordinari risultati ottenuti.