In palazzo lo tengono quasi nascosto, ma pare certo che da qualche giorno sulla scrivania del primo cittadino sono state depositate le dimissioni del comandate dei caschi bianchi di Angri, il capitano Rosario Cascone, che lascerebbe l’incarico per motivi strettamente personali, ma che, nello stesso palazzo comunale, giurano essere dimissioni “forzate” anche in vista della redazione del bando per il nuovo comandate dei caschi bianchi che dovrebbe “corrispondere” a precisi requisiti discrezionali dettati dallo stesso “timoniere” del palazzo comunale di Piazza Crocifisso, oramai vero “moloc” cittadino.

Una nuova polemica potrebbe presto alimentarsi intorno a questo nuovo avvicendamento, visto che il primo cittadino appena insediato, avrebbe manifestato l‘intenzione di volere giubilare, ad ogni costo, l’attuale capo dei caschi bianchi, Rosario Cascone, per sostituirlo con un comandante di sua fiducia. Ma fattori del tutto imprevisti avrebbero “ostacolato” l’avvicendamento “pilotato”. Le brillanti azioni sul territorio condotte dallo sparuto drappello dei caschi bianchi, che con poche decine di uomini, hanno riportato ordine e disciplina non solo nel traffico cittadino, ma anche in campo di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria, la vasta eco prodotta dai media locali per uno dei pochi settori effettivamente efficienti sotto la guida del nuovo esecutivo, ma soprattutto il veto di parte della maggioranza “dissenziente” verso la possibile sostituzione del comandante Cascone, avrebbero fatto indietreggiare, almeno sine die, il vulcanico primo cittadino che avrebbe solo rimandato la defenestrazione alla prima occasione e, possibilmente in sordina, senza la vasta eco del clamoroso avvicendamento.

Le dimissioni arrivano come un’occasione per il primo cittadino di poter finalmente mettere mano al suo disegno e riportare in città una vecchia conoscenza del comando, che corrisponderebbe ai requisiti del bando in redazione. Il “timoniere” cambia, paradossalmente gli uomini dei settori che funzionano e che si rivelano efficienti.
Luciano Verdoliva

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.