Piano sanitario regionale. Pica scrive a De Simone

Suscita ancora polemiche il nuovo piano sanitario regionale. Un piano di rientro per il settore sanitario comporta, una complessa ed elaborata fase attuativa che sta portando alla completa riorganizzazione e l’adeguamento dei presidi ospedalieri della Provincia di Salerno e che ridisegnerà anche la mappa dei servizi territoriali di primo intervento. Prende posizione scrivendo al commissario del ASL Salerno de Simone e al commissario regionale Zuccatelli, Donato Pica, una lunga missiva pregna di perplessità.

L’analisi di Pica si catalizza in modo particolare sugli aspetti legati alla caratterizzazione geografica della vasta Provincia di Salerno. ‹‹Sul piano generale, la caratterizzazione geografica e la rete dei collegamenti della nostra Provincia – scrive Pica – sono fattori prioritari tali da dover far riflettere su una possibile riprogrammazione degli interventi a farsi soprattutto per quanto attiene l’urgenza e l’emergenza che nel rispetto dei parametri di spesa debbono essere capillari ed immediate nel mentre l’elezione e la specialistica rispondono a criteri oggettivamente diversi››

Pica manifesta preoccupazione per la situazione anche dei SAUT, non sufficientemente considerati per la loro azione. ‹‹Così come concordato – scrive Pica – in occasione dell’audizione nella V Commissione Regionale Sanità, mi permetto pertanto segnalare l’opportunità di un ampio confronto per una definizione puntuale dell’intera rete assistenziale provinciale che riesca a considerare le specificità di aree fortemente urbanizzate o di frontiera come appunto Sapri, ma anche l’Agro-Nocerino, Agropoli, Roccadaspide e la Piana del Sele››.

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.