Un paziente ha rischiato di perdere la vita. E’ successo al pronto soccorso dell’ospedale “Martiri della Villa Malta” dove domenica scorsa un giovane si è presentato al presidio con una forte emorragia alla mano generata da un angioma. I responsabili della struttura hanno subito classificato il caso da “codice rosso” e disposto l’immediato trasferimento al “Cardarelli” Napoli.
Attivate tutte le procedure di emergenza, i sanitari hanno allertato la centrale operativa dell’ASL di base a Materdomini, tra Nocera Inferiore e Nocera Superiore, per la disponibilità immediata di un’ambulanza medicalizzata a disposizione degli ospedali. La macchina è arrivata solo dopo mezz’ora e, clamorosamente, sprovvista di rianimatore. Solo la solerzia, la prontezza e l’abnegazione della responsabile di turno, al pronto soccorso, ha evitato altra perdita di tempo. Il medico ha immediatamente preso il posto dell’assente rianimatore a bordo, per il trasporto al “Cardarelli”.
Un episodio che avrà sicuramente degli strascichi giudiziari, considerato che la stessa responsabile ha avvertito i Carabinieri e che lo stesso paziente, una volta stabilizzato e fuori pericolo, ha sporto denuncia contro il clamoroso disservizio che poteva costargli al vita.