Angri. Per Via Cuparella l’impegno è bipartisan

E’ impegno “bipartisan”, una corsa contro il tempo per rimettere in sicurezza l’alveo di Via Cuparella interessato dai fenomeni podalici prima del 4 giugno 2010 e, successivamente, dalle copiose piogge dello scorso novembre che hanno reso completamente inagibile il tratto della strada che rientra nel patrimonio del comune di Angri ed è classificata come strada urbana. In quest’ultimo anno sono stati tanti i disagi denunciati proprio dai residenti, che hanno la difficoltà oggettiva di raggiungere le proprie abitazioni. Case raggiungibili solo grazie alla magnanimità di altri residenti che hanno concesso l’accesso da una strada privata.

L’ostruzione della strada con i detriti e gli smottamenti conseguenti le piogge, ha mobilitato i residenti della zona pedemontana che hanno richiamato l’attenzione sul grave problema di dissesto l’amministrazione comunale e l’assessore provinciale Antonio Squillante. Sul posto, sollecitato proprio dall’assessore Provinciale Antonio Squillante, si è recato per una ricognizione congiunta con i rappresentanti dell’amministrazione comunale, l’assessore provinciale con deleghe alla protezione civile e all’ambiente Antonio Fasolino. La prima sommaria ricognizione è servita per studiare le misure dell’intervento di messa in sicurezza.

Sulla messa in sicurezza della zona Fasolino si dice ottimista anticipando che la strada potrebbe rientrare nel piano di interventi dell’alluvione “Sele”.‹‹E’da tempo che l’amministrazione comunale angrese e l’assessore Squillante – dice l’assessore Fasolino – hanno chiesto alla Provincia di interessarsi di questo problema. Cercheremo di ripristinare la funzionalità di questa strada, occorre una cognizione tecnica profonda, ma a prima vista mi sembrano interventi compatibili con i fondi del Commissariato di governo stanziati per l’alluvione denominata Sele, che ha riguardato tutta la provincia di Salerno.››

Anche l’assessore Squillante ha chiesto a gran voce un rapido intervento teso a scongiurare anche maggiori complicazioni nella zona interessata dal dissesto: ‹‹ La situazione sta peggiorando, -dice l’assessore Squillante – le famiglie residenti di questa zona devono ricevere la giusta attenzione, perché la questione è davvero drammatica. E’ necessario che la provincia si faccia promotrice, per risolvere questi disagi, anche presso la Regione, organo competente, per mettere fine ai problemi di questa strada.››

Portavoce dell’amministrazione comunale è il consigliere Domenico D´Auria che ha evidenziato come l’amministrazione Mauri, appena saputo della disponibilità della Regione Campania di destinare due milioni di euro per interventi di somma urgenza per i danni alluvionali, si sia attivata con la realizzazione di un progetto teso al ripristino della funzionalità dell’alveo.
Luciano Verdoliva

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.