“Sappiano questi camorristielli che non mi fanno paura” con queste poche parole il potente manager dell’ASL Salerno Antonio squillante glissa sulle possibili pressioni di parte del personale medico e paramedico che, negli ultimi tempi, chiederebbe di ricevere incarichi e ha tentato di boicottare la riorganizzazione della sanità negli ospedali di Pagani e Nocera. L’aut aut è arrivato nel corso di un incontro, voluto dalla Cgil, per definire modalità̀ e tempi per l’apertura del Polo Oncologico dell’Andrea Tortora. Un affondo ai detrattori paganesi e nocerini che ha assicurato anche l’imminente apertura del Polo Oncologico di Pagani prevista non più tardi del mese di gennaio 2013.
“Siamo riusciti a superare diversi scogli di tipo burocratico e amministrativo e adesso abbiamo iniziato da una decina di giorni i lavori di adegua- mento della piastra a quelle che sono le prescrizioni dei vigili del fuoco. Ritengo che salvo imprevisti imprevedibili dovremmo entro la fine dell’anno completare tutto l’iter burocratico e dei lavori e con l’anno nuovo apriremo questo importante reparto che darà un significato notevole a questo plesso ospedaliero.
Squillante ha fatto alcuni chiarimenti anche sull’utilizzo della Tac che è stata acquistata. “Per la Tac bisognerà̀ aspettare almeno sei mesi, perché̀ i locali che dovranno ospitarla hanno una dislocazione particolare, per cui bisognerà̀ fare un investimento significativo, di almeno sei mesi, per predisporre le procedure pubbliche di evidenza e quindi per individuare chi dovrà̀ fare i lavori con la progettazione. Non si dica però che il Polo senza la tac non debba funzionare. Ci appoggeremo per i primi tempi su Nocera e su Sarno, per poi essere maggiormente operativi”. Il cantiere al Polo dovrebbe essere chiuso entro il 25 dicembre. Poi inizieranno le opere di pulizia e il successivo trasferimento di personale e del materiale tecnico. Data di messa in esercizio presumibilmente entro la fine di gennaio 2013.