"Housing sociale": la triade commissariale ha individuato le aree dove saranno realizzati sessantasette nuovi alloggi Iacp. I commissari, che già nei mesi scorsi avevano annunciato che gli insediamenti sarebbero venuti alla luce in via San Rocco e in via De Gasperi, nonostante le polemiche hanno confermato la scelta. La delibera di Giunta è stata approvata il 7 marzo scorso, all'unanimità dai commissari Michele Mazza, Francesco Scigiliuzzo e Laura Cassio. I due fondi siti in Via De Gasperi e via San Rocco, dunque, saranno destinati all'edilizia sovvenzionata. Nel testo della delibera si ricostruisce il lungo iter che ha portato all'individuazione delle due aree. Già il 22 marzo 2007 il Consiglio di Amministrazione dell' Iacp di Salerno aveva finanziato due distinte deliberazioni la n°34 e la n°35, per la realizzazione degli alloggi: quarantadue quelli previsti nella prima deliberazione, venticinque nella seconda.
«Dopo alcuni incontri con l'Istituto Autonomo Case Popolari di Salerno -si legge nel provvedimento- è stato accertato che sono tutt’ora disponibili le risorse finanziarie per la realizzazione dei due interventi, per cui è stato necessario provvedere alla localizzazione delle aree dove consentire la realizzazione degli insediamenti». E' stata, così, avviata una ricognizione delle aree residenziali ancora disponibili sul territorio comunale e sono stati individuati i due fondi, ricadenti nella zona “C1” del vigente piano regolatore generale, «che – prosegue la delibera- sia per l’ubicazione che per la presenza delle urbanizzazioni, rispondono alle esigenze». Si tratta, appunto, di un fondo sito in via De Gasperi e di un fondo ubicato in via San Rocco.
«Per rendere condivisa, con la cittadinanza e con chiunque ne avesse interesse, la localizzazione degli interventi-ricorda la triade nella delibera- il 18 ottobre 2012 era stato pubblicato un avviso sul sito del Comune ed erano stati affisi dei manifesti lungo le strade per offrire possibilità di formulare ipotesi alternative». Nel termine assegnato per produrre osservazioni erano giunti a palazzo san carlo tre ricorsi. A contestare le scelte anche l'esponente dell'Idv Alfonso Giorgio che, alla fine dello scorso anno, aveva invitato la commissione «a non rendere disponibili le particelle individuate in via De Gasperi, perché già destinate per altri scopi», mentre per quanto concerne quelle individuate sul “fondo Criscuolo”, «di tener presente che servono innanzitutto le strade per la vivibilità del comparto San Rocco».
La replica del Comune non si era fatta attendere. I commissari chiarirono che «l'area di via Gaperi è servita dalle urbanizzazioni primarie, e che essendo classificata zona C è soggetta a intervento diretto», mentre per quanto concerne via San Rocco da palazzo San Carlo si affrettarono a specificare che «la parte individuata per la realizzazione degli alloggi è dotata di accesso diretto da via Mangioni, per cui la strada di progetto del Peep sarà un ulteriore ma non indispensabile accesso». L' Iacp di Salerno, dal canto suo, ha condiviso le scelte della triade sottoponendo all'Ente diverse ipotersi tipologiche di fabbricati. Nei giorni scorsi, infine, i vertici di palazzo di Città «in considerazione della mancanza di aree da destinare alla realizzazione di alloggi nel vigente piano per l'edilizia economica e popolare, hanno deliberato l’intendimento di localizzare i fondi in via De Gasperi e in via San Rocco». La realizzazione delle nuove case è molto attesa in città; sono numerosi i paganesi che, alle prese con le difficoltà economiche non possono permettersi l'acquisto di una casa e non riescono a contrarre mutui e che sperano di conquistare un alloggio popolare, partecipando al bando che ora bisognerà pubblicare.
Tiziana Zurro