Il comune è in bolletta e non è in grado di gestire più le strutture sportive sul territorio comunale. Alcune palestre sono in uno stato fatiscente ed hanno bisogno di manutenzione e gestioni programmate. A togliere le castagne dal fuoco ci ha pensato il consigliere comunale Alfonso Scoppa, elemento di qualità dell’esecutivo Mauri, che ha proposto di affidare alle associazioni presenti sul territorio la gestione di questi spazi. L’amministrazione comunale ha voluto fare sua l’ennesima proposta “intelligente” avanzata da Scoppa, prevendendo che le associazioni sportive che chiederanno in gestione le palestre comunali ad Angri saranno totalmente esonerate dal pagamento delle tariffe comunali previste per l’utilizzo dello spazio.
Lo schema di convenzione tratto dall’idea del consigliere comunale Scoppa è stata portato in giunta con la delibera numero 57 del 12 marzo scorso, seppure in via sperimentale. L’idea, ulteriormente implementata, successivamente, dal responsabile UOC “Comunicazione, formazione e innovazione”, Mauro Santaniello, prevede l'apertura, la chiusura, la custodia e la sorveglianza dei plessi sportivi locali siano completamente affidati a terzi, senza più la responsabilità dell’ente Comune. Con le convenzioni di custodia, il Comune non avrà più oneri derivanti dalla necessità di prevedere nelle strutture sportive l’impiego del suo personale. Inoltre con la gestione diretta da parte degli usufruenti aumenta la responsabilità della custodia e la maggiore cura della struttura assegnata.
Dopo alcuni incontri tenuti lo scorso febbraio in Comune, è emerso che quattro società sportive: Olimpia Sport, Angri Volle, Polisportiva «Alfonso Negro» e il G. S. Doria, si sono rese disponibili alla custodia delle palestre, in cambio dell'esonero del pagamento delle tariffe per tutto il periodo della custodia. Il prossimo passo è la firma della stipula delle convenzioni con le associazioni interessate. Ogni associazione dovrà individuare ed indicare al Comune il responsabile della struttura e dovrà assicurare anche lo svolgimento delle attività agonistico delle altre associazioni autorizzate dal Comune ad utilizzare la struttura, mediante l’apposizione di firme sia in ingresso che in uscita su appositi su appositi registri che saranno poi consegnati al Comune.
Luciano Verdoliva