Il Direttore Generale Antonio Squillante ha adottato la delibera di approvazione del progetto preliminare per i lavori di adeguamento funzionale e impiantistico dei locali da destinare alla Farmacia Ospedaliera e Territoriale, all’interno del p.o. di Scafati. I locali oggetto dei lavori sono ubicati al piano terra del corpo F del nosocomio, dove già esisteva la sola farmacia ospedaliera. La scelta di allocare entrambi i servizi – quello ospedaliero e quello territoriale del Distretto- consentirà di ottimizzare l’utilizzazione degli spazi interni, agevolare il carico e lo scarico dei farmaci e delle merci, e facilitare l’accesso dall’esterno degli utenti, garantendo celerità nella distribuzione dei farmaci sia all’interno dell’ospedale che ai cittadini. L’importo dei lavori ammonta a complessivi 380.000 euro.
Il Direttore Generale ha visionato ed approvato il progetto presentato dalla Funzione Attività Tecniche e Manutentive, composto da relazione tecnica, quadro economico, planimetria stato di fatto e planimetria. Nello stesso atto, il Direttore Generale ha dato mandato alla Funzione Tecnico Manutentiva di presentare all’Autorità Giudiziaria apposita istanza di dissequestro dell’area interessata dai lavori. Tela area, infatti, fu sottoposta a sequestro giudiziario a seguito di ispezione dei Nas di Salerno del 29.04.2011, all’indomani del tragico decesso di una paziente in gravidanza. Nell’ordinanza di Sequestro i Nas di Salerno ritennero i locali in questione inadeguati al mantenimento ed alla conservazione dei farmaci per carenze igienico-sanitarie, strutturali, impiantistiche, e per l’assenza di attrezzature idonee a svolgere il Servizio Farmaceutico.
“Il mio impegno per la realizzazione del progetto legato all’ospedale di Scafati continua – ha dichiarato il manager Antonio Squillante – nel rispetto degli impegni assunti dalla Direzione Strategica. Quello della ristrutturazione e aggregazione dei locali delle due farmacie di Scafati, quella ospedaliera e quella distrettuale, costituisce un altro tassello che va al suo posto. Alle polemiche preferisco, come sempre, rispondere coi fatti, con l’impegno costante e quotidiano mio e dell’intera Direzione Aziendale”.