L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Varone, ha recentemente approvato in giunta un progetto generale per la realizzazione, la ristrutturazione e l’adeguamento funzionale degli impianti sportivi a servizio delle scuole comunali. Il progetto preliminare, realizzato in house dal personale tecnico, si candida ad ottenere i fondi previsti dal decreto 25 febbraio 2013. Il decreto è quello relativo al fondo per lo sviluppo e alla capillare diffusione della pratica sportiva di cui al decreto-legge 22 giugno 2012, istituito presso la presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il quadro economico complessivo, tra lavori (circa 410mila euro) oneri per incentivi all’Utc e oneri tecnici per progettazione definitiva ed esecutiva, per contabilità e collaudo e per la sicurezza, è di 606.906,74 euro complessivi. Il massimo finanziamento attribuibile al progetto, se ammesso alla ripartizione del fondo, non potrà superare i 480mila euro, più il 30% della quota eccedente 600mila euro, e quindi un massimo di 482mila euro circa. I restanti 124mila circa saranno, quindi, a carico dell’ente comunale.
Alla base del progetto, oltre agli interventi di adeguamento funzionale e di ristrutturazione degli impianti sportivi al servizio delle scuole comunali, c’è anche la realizzazione di nuovi impianti sportivi per le strutture scolastiche ancora prive. Quasi tutti gli edifici scolastici dispongono di spazi esterni capaci di ospitare le nuove strutture. I plessi interessati dal progetto sono: la Mosè Mascolo, la De Curtis, e quelli situati in via Buonconsiglio, via Casa D’Auria e via Casa Russo.