Angri. Meno concessioni per i chioschi nelle piazze e pubbliche vie

Il Comune di Angri in concerto con l’Assessorato all’Urbanistica per fare fronte ai continui abusi commessi dai privati, autorizzati all’installazione di dehors, strutture esterne e connesse ai pubblici esercizi quali bar, ristoranti, negozi commerciali, ha disposto la revisione del regolamento che disciplina la materia, sospendendo, con delibera di Giunta Comunale n. 189 del 2.7.2013, ogni ulteriore autorizzazione o rinnovo delle stesse sul territorio comunale.

Nelle more dell’approvazione del nuovo regolamento, la cui revisione è stata demandata all’Uoc Promozione, Sviluppo e Gestione Territoriale, diretta dall’ingegner Vincenzo Ferraioli, e che dovrà ritornare al vaglio del consiglio comunale, d’ora in poi, potrà essere consentita solo l’installazione di sedie, tavolini ed ombrelloni, fioriere con lati non superiori a cm. 60 e pedane movibili che non superino per ciascun lato ml 1,50.

Attrezzature, quindi, non fisse, ma provvisorie, da smantellare al termine del periodo estivo. La decisione di porre un freno all’abuso scaturisce dalla proliferazione su tutto il territorio comunale ma soprattutto in alcune piazze storiche e di pregio artistico, dei famosi dehors, un fenomeno segnalato anche dalle varie associazioni attive sul territorio cittadino che ha fatto scattare controlli serrati e la conseguente disciplina in materia con la licenza del nuovo regolamento.
Luciano Verdoliva