Agostino Ingenito: "Lanciamo un portale web per supportare e promuovere la filiera eno-gastronomica tipica, per fare rete e combattere la crisi". A poco meno di un mese dalla costituzione dell'associazione, le osterie tipiche lanciano il portale internet per promuovere la rete e valorizzare i prodotti tipici e la filiera enogastronomica. Il progetto punta a coinvolgere tutto il territorio nazionale.
"Si parte dal Sud e dall'Agro Nocerino, terra di transito tra le province di Napoli e Salerno in Campania, per dare slancio ad una rete che ha voluto andare oltre l'individualismo, puntando alla valorizzazione della filiera enogastronomica – commenta il presidente Agostino Ingenito – Mangiare tipico, promuovendo il kilometro 0 e salvaguardando le eccellenze e la qualità dei nostri operatori, autentiche chiavi del territorio".
Il portale www.osterietipiche.com realizzato secondo i più moderni sistemi tecnologici e visibile su smartphone e tablet, offre sezioni dedicate alle osterie associate, alle ricette e proposte del giorno, oltre ad eventi ed iniziative. "Degustazioni, cene spettacolo, seminari formativi ed informativi ma soprattutto tipicità – commenta Ingenito – Il buon cibo accontenta tutti i palati ed in grado di fare aggregazione e sostenere l'economia, sosteniamo chi sta tentando di mettersi in rete per superare le difficoltà puntando a nuove tendenze e target". Spendere poco e degustare prodotti di qualità e del territorio è questa la richiesta che proviene da flussi sempre più costanti di utenti e consumatori che si spostano verso questi locali tipici garantendo in tal modo anche la valorizzazione di borghi e centri storici. "Il turismo enogastronomico può invertire la rotta, offrendo nuove occasioni per i territori e garantire quella occupazione che tanto auspichiamo – dichiara Ingenito – Auspichiamo ora maggiori sinergia con gli attori istituzionali con il supporto per la costituzione di reti e distretti, garantendo agevolazioni e defiscalizzazioni, l'obiettivo è guardare con positività, andando oltre la crisi, dando così in tal modo dignità e valorizzazione ad una delle nostre tipicità italiane".