La prima colazione diventa un coffee break, sabato 8 marzo prende il via un nuovo concorso indetto dall’Isis “Giustino Fortunato”. Continua dunque l’intensa attività formativa e pratica degli studenti alle prese con una nuova sfida: la preparazione e la somministrazione di un coffee break. Si tratta di una prova impegnativa che coinvolgerà gli alunni scelti delle classi III, IV e V ad indirizzo alberghiero. Un vero e proprio concorso con più eventi consecutivi, cosi come programmato per l’altra prova, il tavolo imperiale che è stato avviato due settimane fa e che ha previsto l’allestimento e la somministrazione di un’elegante cena.
“Convention, meeting, incontri di lavoro, conferenze rappresentano un segmento fondamentale per le strutture ricettive – dichiara il dirigente Giuseppe Santangelo – E’ ampiamente provato, come le persone si confrontino con molto più entusiasmo durante i coffee break che non nelle fasi di lavoro, la prova che i nostri giovani allievi è dunque di estrema importante per la loro prepazione ed inserimento occupazionale”. Come indicano i docenti impegnati nei laboratori, servire un coffee break richiede tempo e personale addetto alla preparazione, soprattutto in strutture con più sale e diversi eventi contemporanei. L’obiettivo di un coffee break è quello di creare un ambiente confortevole e una atmosfera rilassata ove i partecipanti possano interagire e ristorarsi per ripartire con una carica di energia maggiore. Anche per questo concorso sono previsti premi ai primi due giovani allievi che riceveranno il maggiore punteggio durante le valutazioni espresse dai giurati.
“Come per l’altra prova del tavolo imperiale, il premio consisterà nell’opportunità di una proposta di lavoro in un esercizio turistico-alberghiero nazionale – dichiara il dirigente Santangelo – Diamo prova concreta dell’interazione e dell’alternanza scuola lavoro per garantire la professionalizzazione dei nostri alunni”. Sarà una giuria composita e corposa a prendere parte al coffee break di sabato, oltre all’assessore provinciale Nunzio Carpentieri, gli amministratori locali con il sindaco Pasquale Mauri e i membri di giunta, tra gli ospiti vi sarà anche Salvatore Campitiello, presidente dell’Assostampa Valle del Sarno e una nutrita delegazione di giornalisti.
Prenderanno parte all’evento anche il presidente provinciale Unimpresa Demetrio Cuzzola e la sua delegazione territoriale, Rosario Stornaiuolo, presidente Federconsumatori Campania, Don Alessandro Cirillo, direttore della Caritas diocesana, Anna Palumbo, in rappresentanza dei gestori b&b dell’Abbac, alcuni professionisti del territorio, l’avvocato Nello Matrone, l’architetto Loredana Tarallo, esperti, docenti e genitori degli alunni. “Un coinvolgimento dei diversi settori della società per aprire ulteriormente la nostra scuola al territorio- conclude il dirigente Santangelo – per intraprendere un percorso di valorizzazione e promozione delle nostre eccellenze”.