Si susseguono gli sversamenti di rifiuti, in via Leopardi, alle spalle del cimitero di Pagani. Ieri mattina, sono stati ritrovati alcuni fusti contenenti una sostanza che non è stata ancora analizzata e che si spera non sia pericolosa. A segnalare la presenza dei contenitori, i volontari del canile che da anni sono costretti a convivere con la discarica a cielo aperto. I fusti di colore blu erano al lato delle stradina tra erbacce e rifiuti. I volontari si sono rivolti agli agenti della polizia locale che hanno effettuato un sopralluogo e hanno inviato un rapporto all'Arpac, che dovrebbe effettuare i controlli sul materiale già nelle prossime ore. Il dipendente comunale Afredo Amendola è stato nominato custode giudiziario dell'area interessata dello sversamento abusivo.
Probabilmente, i fusti sono stati abbandonati lungo la strada nella notte tra sabato e domenica. Nessuno, infatti, nei giorni scorsi aveva la notato la presenza dei contenitori. Via Leopardi, così come via Martiri di Nassiriya, via Amalfitana e via Tramontano, tra qualche settimana,dovrebbe finalmente essere ripulita. I commissari straordinari, infatti, hanno avviato le procedure di gara per individuare la ditta che dovrà occuparsi della bonifica delle discariche.
A destare preoccupazione negli ultimi, nella città di Sant'Alfonso, anche il susseguirsi di sversamenti di materiale contenente amianto. Il Comune di Pagani è corso a ripari affidando a una ditta privata il compito di rimuovere la pericolosa sostanza dalle strada, ma molto resta ancora da fare per evitare il ripetersi di questi incresciosi episodi. L'installazione di telecamere nei punti più critici potrebbe consentire di arginare il fenomeno e di individuare i responsabili.
Tiziana Zurro