Una laurea in Farmacia all’Università degli Studi di Salerno e un'altra ad itinere in Biologia Generale all’Università del Sannio, ed ora anche coadiuvatore medico per la società sportiva di calcio U.S. Angri 1927. E’ il 31enne Gennaro Cisale brillante eccellenza angrese che si è messo in luce andando a coadiuvare il medico sportivo con la professionalità del ruolo di farmacista, una figura professionale lanciata proprio dal lui e forse unica nella penisola che già desta grande attenzione.
“In un momento di profonda crisi economica e di disoccupazione del nostro paese ciò che a mio parere può risollevare le sorti della maggior parte dei giovani è la trasformazione delle professioni – afferma Cisale – avendo ingegno ed impegno per creare nuove figure professionali. Sentito il parere del consigliere comunale Alberto Milo, molto vicino e presente nelle vicende che riguardano l’U.S. Angri, d’accordo con la dirigenza e col medico sportivo, mi accingo a mettere a disposizione tutta la professionalità della figura del farmacista.”
Cisale ha un preciso ruolo all’interno dell’organigramma societario: “Mi occupo della dose, modo e tempo di somministrazione di prodotti farmaceutici ai fini sportivi – dice Cisale – per migliorare la performance degli atleti e lo stato di salute e benessere dello sportivo.Infatti tutti gli organismi umani, nella stragrande maggioranza dei casi, sottoposti a stress fisico, necessitano dell’aiuto di integratori insieme ad una alimentazione corretta. La figura professionale del farmacista si occuperà degli specifici casi in cui l’atleta dovrà assumere determinati farmaci in concomitanza con eventuali integratori e vitamine, sempre sotto controllo e prescrizione del medico sportivo.”
Cisale spiega anche perché ha privilegiato l’ambito sportivo: “Ho sempre avuto una grande passione per lo sport fin da adolescente e dunque ho deciso di seguire i grigiorossi a titolo gratuito e volontario. Questa nuova figura professionale è la prima a livello provinciale ed auspico che l’Ordine dei Farmacisti di Salerno e l’Università degli Studi di Salerno possano preparare ed indirizzare i giovani verso quegli ambiti lavorativi che necessitano della figura del farmacista.” La seconda laurea per Cisale riveste un importante background di sviluppo necessario all’evoluzione del suo progetto “Dopo il conseguimento della mia seconda laurea – dice – vorrei seguire meglio gli sportivi ed oltre alla somministrazione degli integratori anche con consigli sull’alimentazione facendo uno screening su alcuni alimenti che favoriscono l’assorbimento di alcuni integratori migliorando le prestazioni fisiche.”