Lavoro occasionale accessorio, schiarita all’orizzonte. Buone notizie per i tanti disoccupati scafatesi, entra nel vivo la discussione sul lavoro occasionale accessorio, o meglio su un fondo sociale destinato ai lavori occasionali, da retribuire dietro voucher sociali. Soddisfatto il portavoce di Scafati Arancione, Francesco Carotenuto, che ha presentato il progetto e incontrato ieri mattina il consigliere delegato al lavoro Espedito De Marino.
“Questa mattina è stato compiuto un altro importante passo verso l'approvazione dello strumento da noi proposto, come il "Lavoro occasionale accessorio", boccata d'ossigeno per i nostri concittadini che vedrebbero cosi realizzarsi la possibilità di lavorare, seppur in maniera occasionale e saltuaria, adempiendo a mansioni di volta in volta richieste – spiega Carotenuto – Dopo la condivisione del sindaco Aliberti, questa mattina (ieri per chi legge ndr) grande disponibilità è stata espressa dal consigliere con delega al lavoro, Espedito De Marino, che ha garantito il suo massimo impegno nell'approvazione celere di questa importante proposta di "Scafati Arancione" dopo l'incontro avuto questa mattina presso la casa comunale con una delegazione del movimento.
Dopo la discussione in commissione, e successiva approvazione in consiglio e/o giunta in tempi rapidi dovrebbe essere individuata la modalità con la quale procedere all'acquisto dei voucher sociali – continua ancora l’esponente degli Arancione – Dello stesso parere l'assessore Pisacane, la presidente della commissione affari sociali Teresa Formisano e dirigenti che stanno procedendo allo studio e fattibilità di questo importante traguardo da noi individuato. Una vittoria per Scafati e per chi crede ancora nel ruolo della politica, strumento capace di dare risposte alla comunità”. Sulla stessa linea anche Espedito De Marino: “Incontro positivo, cordiale, di grande collaborazione. L’emergenza lavoro a Scafati, come nel Paese Italia, deve rappresentare la priorità di tutti i ragionamenti che le forze politiche e sociali metteranno in campo. Trovo ottima l’idea dei voucher” conclude De Marino. Nelle scorse settimane fu il Presidente del Consiglio Comunale Pasquale Coppola a proporre il finanziamento di un fondo simile tramite taglio del 10% degli stipendi dei dirigenti pubblici. Non resta che aspettare il lavoro della commissione.
Adriano Falanga