Lo “Youkali Quartet” esplora, col legno dei suoi violini, i differenti modi di “pronunciare” la musica a "Sulle Tracce delle Sirene" venerdì 11 luglio alle 21, nell'Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi. Questo quartetto d'archi, così come molti quartetti moderni, costruisce il proprio repertorio attingendo ai più diversi linguaggi e stili compositivi e va oltre tentando una curiosa esplorazione dei differenti "modi di suonare" di "pronunciare" tutte "le musiche": klezmer, tango canciòn, tango nuevo, pop, Beatles, R. B. e R. M. Shermann, Edith Piaf.

Oggi il gusto salottiero dello Youkali Quartet sta cedendo il posto ad una vena più sperimentale, grazie ad una ibridazione soft con la tecnologia, con dub, loop station, nastro, dj set, e con le sonorità di strumenti etnici, quali taus, tanpura, tablas. In tal modo i quattro maestri, che hanno riscosso vivi apprezzamenti in tutto il mondo, tracciano con gli archetti dei loro strumenti un concerto, evocativo e coinvolgente, che è viaggio a 360 gradi nelle potenzialità espressive ed emozionali della musica.

Redazione

Sito di informazione. Servizi giornalistici video e testuali 24 ore su 24 dall'Agro Nocerino Sarnese, Area Vesuviana, Monti Lattari, Valle dell'Orco e Valle Metelliana e Salerno Nord.