Pagani. Festa patronale. Polemica per la collocazione delle giostre

Pagani si prepara a celebrare Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. I festeggiamenti in onore del Santo Patrono dovrebbero svolgersi dal 31 luglio al 3 agosto. Il programma religioso e quello civile saranno resi noti nelle prossime ore. Anche quest’anno il “Luna Park” non dovrebbe trovare spazio nell’Arena Pignataro, che venerdì 1 agosto dovrebbe ospitare regolarmente gli stand della fiera settimanale. Il Comune, infatti, avrebbe deciso di mettere a disposizione altre due aree: le attrazioni dedicate ai più piccini dovrebbero essere allestite nello spazio antistante lo stadio comunale “Marcello Torre”, mentre le altre giostre, così come avvenne lo scorso anno, saranno sistemate in via Tipaldi, alle spalle dello stadio.

Una scelta, quella dell’amministrazione comunale, che avrebbe suscitato qualche malumore tra i commercianti di via San Domenico, che con la presenza del “Luna Park” nell’Arena Pignataro, speravano di poter intercettare un maggior numero clienti, che con la nuova ubicazione potrebbe percorrere altre strade bypassando quella zona. Intanto, in queste ore i volontari della protezione civile Papa Charlie, che in virtù di una decisione assunta dalla commissione straordinaria, hanno ottenuto in comodato d’uso una struttura presente all’interno dell’Arena stanno effettuando le “grandi pulizie”.

Le giubbe arancioni hanno ripulito le aiuole e tagliato le erbacce. Alcuni vivai della città, invece, stanno provvedendo a migliorare il volto del centro cittadino con piante e fiori. Hanno già cambiato volto alcune aiuole di piazza Sant’Alfonso. L’amministrazione comunale ha proposto ai titolari dei vivai l'adozione delle aiuole in occasione della ricorrenza della Festa di Sant'Alfonso. Alcuni hanno accettato di farlo gratuitamente, in cambio avranno la possibilità di apporre la loro pubblicità negli spazi.
Tiziana Zurro