L’Arena Pignataro, per la prima volta dopo diversi anni, ieri pomeriggio si presentava pulita dopo la fiera settimanale del venerdì. Ha dato i suoi frutti la strategia adottata dall’amministrazione comunale che ha disposto controlli da parte degli agenti della polizia locale e ha chiesto al Consorzio di Bacino Salerno 1 di posizionare due automezzi all’uscita dell’area per consentire agli ambulanti di depositare i rifiuti direttamente negli scarrabili. Intorno alle 13, sotto gli occhi vigili dei caschi bianchi, dell’assessore all’ambiente Alfonso Marrazzo e del funzionario comunale addetto al controllo dell’operato del Consorzio, Alfredo Amendola, gli ambulanti, che di solito lasciavano sull’asfalto cartacce, buste e altri rifiuti, hanno riempito i sacchetti dell’immondizia e li hanno depositati negli automezzi del Consorzio. Coloro che non osserveranno nel regole saranno sanzionati.
Le prime multe scatteranno già nelle prossime ore ai danni dei circa dieci commercianti che hanno lasciato l’Arena intorno a mezzogiorno e che non hanno rimosso i rifiuti. Subito dopo l’area è stata ripulita completamente dagli operatori del Consorzio, che in base ai nuovi accordi, entreranno in azione in quella zona ogni venerdì subito dopo la fiera. Ogni sabato, invece, sarà ripulita la villa comunale di Corso Ettore Padovano. Inoltre, nei prossimi giorni e fino al 3 novembre è prevista una pulizia straordinaria delle strade. Insomma, in occasione della festività di Ognissanti e della commemorazione dei defunti la città di Pagani, dovrebbe finalmente presentarsi pulita.
Da mesi, ormai, si registrano gravi disservizi sul fronte della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. Il Comune e il Consorzio, che da tempo hanno ingaggiato un duro braccio di ferro, sono pronti a divorzio. I due Enti, infatti, all’inizio di questa settimana hanno annunciato di voler procedere alla rescissione consensuale del contratto.
L’assessore all’ambiente Alfonso Marrazzo, che ieri ha fatto tappa nell’Arena Pignataro, si dice soddisfatto. “I commercianti hanno offerto piena- collaborazione, solo alcune postazioni, che abbiamo fotografato non erano state ripulite – ha dichiarato -. Questa è solo una delle tante iniziative che abbiamo avviato per garantire maggiore pulizia alla città. Nei prossimi giorni, in città arriveranno anche le Guardie Ambientali che vigileranno lungo le strade e segnaleranno quanti non rispettano le regole della differenziata e gli orari di conferimento. Un progetto sperimentale che in questa prima fase sarà a costo zero”.
Tiziana Zurro