Pagani. Il 27 dicembre il Concerto di Natale dell’Orchestra Filarmonica Campana

Si terranno il 27 e il 28 dicembre alle ore 19.30, rispettivamente nella Chiesa Corpo di Cristo di Pagani e nella Chiesa Madonna di Loreto di Paestum, i tradizionali Concerti dedicati al Natale dell’Orchestra Filarmonica Campana, che vedranno la partecipazione musicale del Coro Collegium Vocale Salernitano e di alcuni giovani soprani del territorio.

Orchestra e Coro saranno diretti dal maestro Ivan Antonio. Da sottolineare per il concerto del 27 dicembre la collaborazione con l’associazione politico culturale G20, presieduta dal medico paganese Gerardo Torre, che ha voluto fortemente questo evento per festeggiare in musica il Natale nella cittadina di Sant’ Alfonso Maria De’ Liguori.

Ecco così che per celebrare il Natale si è pensato di dedicare ai presenti pagine di musica sacra di Mozart, Sant’ Alfonso, Adam e Berlin che attraverso le loro composizioni sono stati capaci di cogliere il sublime e di riconoscere come loro Dio il più incantevole dei musicisti in Terra.

Di Wolfgang Amadeus Mozart ascolteremo il Kyrie e il Laudamus Te dalla Messa in do minore K 427, che fu concepita dal compositore salisburghese come un’offerta votiva per il superamento delle difficoltà che si frapponevano al suo matrimonio e allo stesso tempo come un dono all’amata Konstanze.

Si prosegue con il brano Laudamus Te dai Vesperae Solemnes de Confessore K339 e con il Mottetto Exultate Jubilate per soprano e orchestra K165 sempre di Mozart.

Nella seconda parte del concerto spazio ai canti tradizionali natalizi di Sant’ Alfonso Maria De’ Liguori con incursioni americane quali Holy Night, White Christmas e So this is Chrstmas.

Con il Santo Natale il nostro pensiero non poteva non andare che a San’Alfonso Maria de’ Liguori, patrono della città, con le famose melodie: Tu scendi dalle stelle, A Gesù Bambino nel presepe, Quando Nascette Ninno a Betlemme.