Sarno. Luisa Baselice oggi compie 100 anni

Tutto pronto per la festa di compleanno di nonna Luisa Baselice che oggi compie 100 anni, essendo nata il 7 gennaio del 1915. Nonna Luisa sarà festeggiata questa sera alle 19.00, presso la scuola elementare di Foce.

Nata da genitori contadini, è cresciuta lavorando la campagna, sua unica risorsa per crescere i suoi 4 figli. In quei tempi la famiglia non navigava nell’oro e lei fu costretta in prima elementare ad abbandonare la scuola per aiutare i genitori nei campi. Nonostante tutto (anche non frequentando più la scuola) non ha mai abbandonato la voglia di imparare a leggere e a scrivere.

Nell’adolescenza conobbe il marito, Francesco Siano e nel 1935 all’età di 20 anni si sposarono. Dal matrimonio nacquero subito i primi due figli, Antonietta e Luigi, e nell’attesa della terzogenita Felicia il marito partì per la seconda guerra mondiale. Al suo ritorno ebbero un’altra figlia, Immacolata ( che oggi ha 68 anni), ma dopo qualche anno, all’età di 49 anni, il marito Francesco Siano morì per malattia.

Per nonna Luisa la vita è stata difficile, si è trovata di nuovo costretta a rimboccarsi le maniche perché aveva 4 figli da crescere. Dopo qualche anno subì anche la perdita della sua seconda figlia Antonietta. Nonostante tutti i dispiaceri subiti, ha continuato a prendersi cura della sua famiglia fino al raggiungimento del matrimonio per ognuno dei suoi figli.

Oggi nonna Luisa vive nella sua casa di Foce dove viene accudita dalla figlia Felicia (71 anni) e circondata da nipoti e pronipoti. Dopo una vita fatta di enormi sacrifici, oggi ha raggiunto il traguardo del centesimo compleanno, con grande dignità, soddisfazione e adorazione per tutta la sua famiglia. Per i suoi primi 100 anni riceverà una targa dal sindaco Giuseppe Canfora.