L’area di sosta di via Nuova Cotoniere ora è sorvegliata. Un servizio suggerito da alcuni utenti e reso possibile grazie all’intervento congiunto dell’amministrazione comunale, dell’azienda speciale Angri Eco Servizi e del Comando di Polizia Locale, guidato dalla maggiore Anna Galasso.
L’area di sosta oggetto da tempo di furti è ora presidiata da un addetto alla sosta dell’azienda speciale. Turni di sorveglianza che corrispondono a quelli di effettivo servizio del personale: dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle21,00. Misura ritenuta necessaria dopo l’ennesimo furto ai danni delle auto in sosta nell’ampio parcheggio, incustodito fino a pochi giorni fa, nonostante la sosta sia a pagamento.
L’amministrazione comunale starebbe pensando anche di rafforzare le misure di sicurezza, installando telecamere di video sorveglianza e progettando un impianto di illuminazione più efficace per le ore notturne. L’area di parcheggio è, infatti, molto trafficata, perché ritenuta molto vantaggiosa per le tariffe di sosta. Due ore di sosta a soli 50 centesimi, tariffe che invogliano commercianti e lavoratori della zona a parcheggiare i propri veicoli per un tempo prolungato. Anche su questo fronte, però, c’è il rovescio della medaglia.
Infatti, numerosi esercenti della zona considerano penalizzante la tariffa che non permette una ricambio veloce negli stalli, come ha tenuto ad evidenziare anche Domenico Giorgio titolare del bar collocato proprio a ridosso del parcheggio: “Le tariffe introdotte dall’azienda speciale in effetti penalizzano perché saturano il parcheggio e impediscono una sosta ed un ricambio veloce ad eventuali avventori e clienti”, afferma Domenico Giorgio, lo stesso esercente che in passato ha valorizzato la centralissima area promuovendo manifestazioni di interesse regionale e da sempre in prima fila la salvaguardia dell’area di sosta più importante del paese. Un’area ereditata, dalla gestione Pro Loco, proprio dalla azienda del comune: la Angri Eco Servizi.
Luciano Verdoliva