È stato inaugurato questa mattina il nuovo Centro Polifunzionale per Minori “Nu juorno buono”.
Dopo la benedizione di questa mattina dei locali da parte del parroco don Romualdo Calcide, e il taglio del nastro del sindaco Cosimo Annunziata, la struttura a partire da domani sarà ufficialmente operativa.
Ricordiamo che il nome del Centro è stato scelto dagli alunni delle scuole del territorio marzanese, coinvolte nei giorni scorsi in un particolare referendum per la scelta dell’intitolazione.
La struttura polifunzionale si rivolge ai giovani tra i 6 e i 14 anni residenti sul territorio comunale. La domanda di iscrizione eÌ reperibile presso gli uffici comunali oppure sul sito internet dell’Ente (www.sanmarzanosulsarno.gov.it).
Il Centro – che nasce in collaborazione con il Piano di Zona S1 – propone attivitaÌ ludico/ricreative e formative/educative per stimolare la creativitaÌ, l’impegno, la
collaborazione tra ragazzi e per offrire spazi di incontro, relazione, comunicazione, partecipazione e responsabilitaÌ con lo scopo di ridurre i rischi di marginalitaÌ, di esclusione e disagio. Si tratta di un vero e proprio sistema integrato di servizi e laboratori che favorisce momenti di socializzazione, aggregazione e ascolto per i ragazzi. Rappresenta una risposta innovativa e flessibile per le esigenze dei giovani e delle loro famiglie. In programma ci sono una serie di attivitaÌ che vanno dal laboratorio teatrale allo sport, passando per laboratori di informatica, corsi di musica, musicoterapia, danza, laboratorio di arti espressive e di fotografia, animazione estiva, attivitaÌ culturali e sostegno e orientamento scolastico. Il Centro saraÌ aperto dal lunediÌ al venerdiÌ dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.