Milano. Il Corbarino protagonista a “Tuttofood”

Il pomodoro “Corbarino” protagonista a “Tuttofood”, l’esposizione internazionale dedicata agli operatori del settore agroalimentare, in corso a Milano.
Dieci padiglioni, tremila espositori, 20 mila buyers di cui duemila esteri: un evento dai grandi numeri al quale partecipa anche l’Agro nocerino, con uno dei suoi prodotti tipici.
Corbara sarà protagonista a Tuttofood, con il pomodoro “CORBARINO”, all’’OP (organizzazione di produttori) APOM.

Forte dell’esperienza ventennale nella coltivazione e produzione di pomodoro maturata in questi anni da Saverio D’Antuono e Umberto Todisco, in qualità di rappresentanti dell’organizzazione, è partito il progetto per la valorizzazione dei prodotti tipici dell’agro Nocerino Sarnese con il marchio “Rare Bontà”.

L’obiettivo dell’APOM è quello di valorizzare i prodotti mediante una filiera capace di garantire i più alti standard qualitativi, grazie alla volontà dei produttori di condividere l’utilizzo di un disciplinare di coltivazione capace di salvaguardare e non alterare le proprietà e caratteristiche naturali dei terreni e della fauna circostante tipica dei Monti Lattari, tale processo riesce ad assicurare al consumatore finale l’originalità e la freschezza naturale del prodotto appena raccolto anche dopo il processo di trasformazione e conservazione.

Il prodotto principe dei Monti Lattari, il pomodorino “Corbarino”, eccellenza tra gli ecotipi del territorio agro-nocerino-sarnese, prende il nome dal luogo di coltivazione: le colline di Corbara, alle pendici dei Monti Lattari. Il risultato è una conserva artigianale di pomodoro, in cui anche il succo è della varietà “corbarino”.
La sua caratteristica principale è quella di un prodotto con una bassa acidità ed un elevato tenore zuccherino tale da renderlo particolarmente pregiato e gustoso.
Il suo segreto è la capacità unica di assorbire l’aspro salmastro del mare e conferire ai sughi l’aroma penetrante dei suoi frutti.

Il prodotto con marchio “Rare Bontà”, è presente alla fiera dedicata all’alimentazione che si svolge a Milano in contemporanea con Expo 2015, fino al 6 Maggio.