Scafati. Emergenza sicurezza, Coppola scrive al sottosegretario Alfano

Emergenza sicurezza nell’Agro nocerino Sarnese, il presidente del consiglio comunale di Scafati Pasquale Coppola, candidato alle elezioni regionali del 31 maggio con l’Ncd a sostegno del governatore uscente Stefano Caldoro, ha scritto una lettera all’onorevole Gioacchino Alfano, sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa.

“L’Agro nocerino sarnese è terra di frontiera tra la provincia di Napoli e la provincia di Salerno – si legge nella lettera – e in questi ultimi mesi stiamo assistendo ad una crescita di fenomeni criminosi, atti violenti e intimidatori che generano timore nella popolazione e che allo stesso modo spaventano anche eventuali investitori intenzionati a operare nell’agro. L’elevata densità demografica e il tessuto urbano esistente rende difficile il controllo del territorio e pertanto l’attuale comando compagnia dei Carabinieri di Nocera Inferiore, che pure opera con lode e dedizione, avrebbe bisogno di un supporto logistico e strutturale per coprire in pieno l’intero territorio che raccoglie, in pochi km, circa la metà dell’intera popolazione provinciale. In particolare a Scafati negli ultimi mesi abbiamo vissuto frequenti fenomeni associabili alla criminalità organizzata. La città marca il confine tra l’area vesuviana e l’area dell’agro nocerino, ed è cresciuta demograficamente del 30% negli ultimi 30 anni. La sola Tenenza dei Carabinieri conta poche decine di uomini rispetto al territorio da controllare, in assenza anche di un presidio di Polizia e di un adeguato corpo di Polizia Municipale, sottodimensionato rispetto ad un bacino di oltre 50mila residenti. Mi faccio pertanto portavoce della delibera consiliare, votata unanimemente, nella quale si chiede con forza l’elevazione a Comando Compagnia dell’attuale Tenenza dei Carabinieri”.

Il presidente Pasquale Coppola ha pertanto invitato l’Onorevole Gioacchino Alfano ad attivare ogni canale istituzionale necessario per approfondire e definire la delicata questione. Nei prossimi giorni sarà inoltrata una missiva anche al Ministero Dell’Interno affinchè sia valutata la possibilità di istituire anche a Scafati un presidio di Pubblica Sicurezza, da ospitare gratuitamente in locali comunali, come ad esempio la Ex Manifattura Tabacchi.