Angri. Legambiente “interroga” i candidati a sindaco

In occasione delle elezioni amministrative del 31 maggio 2015, l’Associazione Legambiente “oíkos” Angri ha organizzato un Question Time pubblico sulle tematiche ambientali che si terrà domenica 24 maggio, alle ore 18,00, presso il castello Doria.

Sarà un momento di incontro con tutti i candidati alla carica di Sindaco ai quali saranno sottoposte delle domande inerenti al tema della serata, fatte dalla cittadinanza e raccolte, selezionate ed organizzate opportunamente dai volontari del Circolo. I cittadini potranno aderire all’iniziativa fornendo le proprie domande tramite gli stand informativi che il Circolo terrà in alcuni punti strategici del territorio comunale nel periodo precedente l’evento, tramite delle urne apposite che saranno istituite presso i principali esercizi commerciali oppure mediante i contatti ufficiali del Circolo (e-mail: legambienteangri@gmail.com, pagina facebook: www.facebook.com/oikos.angri).
L’evento sarà gestito in accordo ad un Regolamento redatto ad hoc dai volontari del Circolo e ispirato ai principi di collaborazione, uguaglianza, trasparenza e correttezza.

Il pubblico presente non potrà intervenire in alcun modo durante il Question Time, dovrà limitarsi ad ascoltare le risposte dei candidati. Ciascun candidato avrà un tempo prestabilito per rispondere ad ogni quesito. Al fine di garantire trasparenza ed equità, verranno effettuati cicli di domande tali da permettere di scalare l’ordine del turno di risposta in senso orario tra di i candidati evitando, in tal modo, presupposti di “vantaggio” o “svantaggio” tra di essi.

Pertanto, sarà compito e premura del circolo Legambiente “oíkos” Angri porre un numero di domande, in base al numero di partecipanti, tale da assicurare pari condizioni. I candidati saranno invitati a rispondere attenendosi strettamente all’oggetto del quesito ricevuto evitando di assumere atteggiamenti critici o polemici nei confronti degli altri candidati in relazione sia alle risposte già date che alle linee programmatiche adottate da ciascuno di essi. Per ulteriori ed approfonditi dettagli sullo svolgimento dell’evento si rimanda al Regolamento integrale reperibile sulla pagina facebook del Circolo Legambiente “oíkos” Angri.

Lo scopo dell’evento è quello di incontrarsi – associazioni, cittadinanza e forze politiche – in una serata interamente dedicata all’ambiente, con lo spirito della collaborazione e della costruttività bensì che del confronto improduttivo. Inoltre ciascun candidato, in funzione delle proprie risposte, potrà far comprendere ai presenti la propria sensibilità ambientale, le idee, i progetti, le linee di programma – con particolare riferimento all’ultimo quesito che sarà l’unico ad essere conosciuto dai candidati prima dell’evento.
Tutti i soci del Circolo Legambiente “oíkos” Angri ringraziano i candidati alla carica di Sindaco per aver accettato senza esitazione l’invito, invitano tutti i cittadini a partecipare attivamente all’evento formulando ciascuno la propria proposta di domanda con le modalità prima descritte ed augurano a tutti i candidati di raccogliere presto i frutti del proprio impegno politico e sociale.