Campania Eco Festival, si parte

“Il Campania ECO Festival è un progetto complesso che cresce di anno in anno e che utilizza diversi linguaggi di comunicazione per sensibilizzare i cittadini sulla eco sostenibilità – ha dichiarato Francesco Innamorato, presidente del CEF – Il concerto, che si svolgerà nell’isola ecologica, è un’occasione di aggregazione e un’occasione per stimolare il nostro territorio”.

Presente alla conferenza anche il vicesindaco di Nocera Inferiore Maria Laura Vigliar che ha affermato: “Sono ormai cinque anni che l’amministrazione comunale segue questa iniziativa, vedendola crescere ogni anno”.

Anche Antonietta Afeltra, consigliere comunale di Nocera Superiore, ha illustrato i numerosi progetti che l’amministrazione sta pensando e realizzando. A chiudere l’incontro Alfonso Cantarella, presidente della Fondazione Carisal e Barbara Cussino, dirigente del settore musei e biblioteche della provincia di Salerno. Entrambi hanno espresso il loro entusiasmo per l’iniziativa, vista come uno strumento di sensibilizzazione e di valorizzazione del territorio.

Anche il presidente della provincia di Salerno, il dottor Giuseppe Canfora, ha voluto inviare un proprio messaggio di congratulazioni e un in bocca al lupo per l’inizio della quinta edizione del CEF. “Desidero rivolgere il mio saluto agli organizzatori di quello che è diventato un appuntamento atteso da una vastissima platea di giovani, che anche quest’anno hanno allestito un cartellone di eco-informazione e di musica di altissimo livello qualitativo, nel panorama musicale della Campania e dell’Italia del Sud – dichiara il Presidente della Provincia, Giuseppe Canfora, che è anche il sindaco di Sarno. – I nostri territori hanno un grande bisogno di eventi di qualità, che contribuiscano alla crescita civile e sociale della grande platea della popolazione giovanile salernitana. La Provincia di Salerno è la provincia più giovane d’Italia, giacché circa il 40% dei suoi abitanti ha un’età inferiore ai 35 anni e, quindi, tutte le iniziative di qualità rivolte al mondo giovanile, organizzate con passione e impegno civile, avranno sempre il sostegno mio e della mia amministrazione. A tutti buon lavoro e un grande in bocca al lupo”.

Presenti anche alcuni partner come Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione del consorzio nazionale di recupero e riciclo acciaio RICREA, il quale ha sottolineato la necessità di avere eventi come il CEF e la sua forza comunicativa, utilizzare le arti per la diffusione di politiche e culture eco sostenibili.

Durante la conferenza stampa sono intervenuti anche Nicola Savarese, ceo di “Sabox – “FormAperta” che ha curato gli allestimenti in cartone riciclato di tutta la sala conferenza, e i referenti di “Sorrentino Alimentari “ e “Galvanina” che hanno deliziato con i proprio prodotti l’aperitivo di chiusura.

Dopo le parole dei direttori artistici Domenico De Filippis e Peppe Del Sorbo, che hanno illustrato i concerti della Preview del 23 maggio e quelli del 30 maggio all’isola ecologica di Fosso Imperatore a Nocera Inferiore con Morgan e i 99 Posse, la gallerista Antonella Ferraro ha inaugurato la mostra di opere d’arte realizzate con materiali riciclati denominata “CEF Art”. Mostra che sarà visitabile fino al 28 maggio.

Programma:

13/15/20 Maggio, ore 10, Museo Provinciale Villa de’ Ruggiero, Nocera Superiore “Green Day”, 3 giornate di orientamento e approfondimento sul tema “green jobs” dedicate a giovani studenti delle scuole superiori.

Programma:

– presentazione della guida “Mestieri green” e dibattito sui green jobs; – consegna gratuita della guida “Mestieri green”, edita dal Campania ECO Festival, con il contributo della Fondazione Carisal e dei Consorzi Nazionali del Riciclo; – consegna dei premi “Campania ECO FriendLeaf” – votazione miglior opera mostra “CEF Art 2015”.

Alcuni testimonial green invitati:
– Michele Buonomo, presidente “Legambiente” Campania – Fabio Giuliani, referente regionale “Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie” – Andrea D’Ambrosio, regista – Carla Del Mese, referente circolo “Legambiente – Occhi Verdi” di Pontecagnano Faiano – Emilio Ferrara, direttore consorzio “Terra Orti” – Nicola Savarese, ceo “Sabox – FormAperta” – Emiddio Esposito, presidente “IES Zero Waste Campania” – Referenti dei Consorzi Nazionali di Recupero e Riciclo Imballaggi.

23 Maggio, ore 11, Museo Provinciale Villa de’ Ruggiero, Nocera Superiore Programma: – intesa tra Campania ECO Festival e Fondazione Carisal “Social inLab” per sostenere progetti green innovativi a impatto sociale; – premiazione dei vincitori del Contest Musicale “CEF DifferenziaRock Contest 2015” e miglior opera “CEF Art 2015”; – presentazione line-up artistica del concerto del 30 maggio in Isola Ecologica;

23 Maggio, ore 19:00, Museo Provinciale Villa de’ Ruggiero, Nocera Superiore CEF Preview 2015:
– “CEF Village”, mercatino del riuso e del riciclo;
– concerto con gli artisti campani: “Shak & Speares” “Sabba e gli Incensurabili” “Ephimera” “Urban Strangers”

30 maggio ore 20, Isola Ecologica Fosso Imperatore, Nocera Inferiore Concerto di chiusura CEF 2015, il primo concerto in Isola Ecologica in Campania, con ospiti: – MORGAN & Megahertz in “BioElectric Tour” – 99 Posse in “Non un passo indietro Tour” – Shut up munch (Casa Lavica Record) – Fiori di Cadillac, vincitore CEF DifferenziaRock Contest 2015.

Cos’è il Campania ECO Festival?
Il Campania ECO Festival – CEF promuove la cultura dell’ambiente, del paesaggio e della green economy, attraverso diverse forme d’arte, la musica, laboratori, incontri, dibattiti e pubblicazioni dedicate in particolare ai green jobs.

Di seguito, l’ elenco delle Istituzioni, delle componenti imprenditoriali e associative che sostengono il Campania ECO Festival:

Regione Campania, Politiche Sociali e Culturali Provincia di Salerno Fondazione “Carisal” Camera di Commercio di Salerno Distretto Industriale Agroalimentare “Nocera Inferiore – Gragnano” Comune di Nocera Inferiore Comune di Nocera Superiore Università degli studi di Salerno Parco Regionale del Fiume Sarno Consorzio CIAL Consorzio RICREA Consorzio RILEGNO Consorzio COMIECO Consorzio COREPLA Birra Forst Sabox – FormAperta Galvanina Consorzio Terra Orti Sorrentino Alimentari srl Sky Edilagro – Condor Taurania srl Vicidomini Aniello srl Agro24.it Campania Rock Rockout.it Radio Base Legambiente Libera Instaura.it Casa Lavica Recor