Nocera Inferiore, 45 studenti del Galizia in partenza per un tirocinio formativo su nave da crociera

Quarantacinque studenti del Liceo “Galizia” di Nocera Inferiore sono in partenza per un tirocinio formativo su nave da crociera. L’iniziativa rientra nel programma Pon C5 e vedrà protagonisti tre gruppi delle classi quinte dell’istituto.

Il progetto è stato fortemente voluto dalla preside del Liceo, prof.ssa Maria Giuseppa Vigorito, e dall’intera classe docente, nella convinzione che la crescita personale e umana degli allievi passi anche attraverso queste esperienze di alternanza scuola/lavoro.
Lo stage, che durerà quindici giorni, sarà suddiviso in tre aree: micro competenze aziendali, turismo tematico Mediterraneo e turismo sostenibile.
Il tirocinio aziendale in contesti turistici prevede un totale di 160 ore di orientamento e l’affiancamento in divisa a tutte le attività formative.

La partenza a bordo della nave Msc Armony è prevista da Salerno il prossimo venerdì 8 maggio. Gli alunni affiancheranno gli esperti alla reception, nelle escursioni, nei percorsi guidati e saranno accompagnati da tutor aziendali e docenti. Le tappe del percorso sono: La Spezia, Marsiglia, Palma di Maiorca, Malta e Messina.
L’esperienza costituisce un ampliamento dell’offerta formativa del Liceo che a oggi conta cinque indirizzi (scienze umane, economico-sociale, musicale, coreutico e artistico).

“La meritocrazia – precisano dal “Galizia” – è stato l’unico criterio con cui sono stati selezionati gli alunni che partiranno il prossimo 8 maggio: i quarantacinque allievi delle quinte, infatti, sono stati selezionati solo ed esclusivamente in base alla media scolastica”.

Sono state già svolte 10 ore di formazione per gli alunni con i rispettivi tutor, per valutare le proprie conoscenze in lingua inglese, nel campo del turismo e del marketing.