Mini tournée per l’Orchestra Filarmonica Campana

L’Orchestra Filarmonica Campana effettuerà una mini tournée #OFCintour2015 nel prossimo mese di settembre.

L0Orchestra è stata nvitata da alcune importanti istituzioni e associazioni culturali delle Regione Campania, in compagnia del Coro Collegium Vocale Salernitano per due spettacoli in altrettanti scenari suggestivi che offre la regione: la Certosa di San Lorenzo di Padula (Sa) il 2 Settembre 2015 ore 21.00 con il concerto ITALIAN OPERA GALA e l’Anfiteatro Romano di Avella (Av) e il 6 Settembre 2015 ore 21.00 con l’esecuzione in prima assoluta della monumentale SINFONIA ABELLANA per soli, coro e grande orchestra di Oderigi Lusi, compositore contemporaneo romano, di origini campane.

“Partire in tournée, afferma il direttore artistico e musicale Giulio Marazia, ha l’effetto di risvegliare nei musicisti, orchestrali e coristi che siano, l’autostima e la sicurezza in se stessi, perché ti misuri con dei palcoscenici diversi da quelli che si è abituati a calcare quando si gioca in casa con le proprie stagione artistiche e per questo ci vuole ‘grinta’, e tutti gli artisti dimostrano con la loro presenza di averne!”.

E’ sempre fondamentale avere concentrazione assoluta, precisione e capacità di rinnovarsi a ogni concerto. “Per noi, afferma il primo corno dell’orchestra Christian Di Crescenzo, la tournée significa ogni giorno una città diversa, vuol dire fare ogni giorno un viaggio, arrivare, effettuare una prova di acustica e trovarsi poi al concerto davanti a un pubblico nuovo. E a ogni spettacolo devi trovare nuove energie, non puoi fare la brutta copia di quel che è già stato fatto”.

Due concerti, due programmi di grande spessore musicale e una formazione che ormai da anni pu essere annoverata tra le orchestre stabili d’Italia che svolgono una propria attività concertistica autonoma. Un progetto complesso, sostenuto da autofinanziamenti, piccoli sponsor privati, enti e associazioni, che ha certamente consentito di portare al pubblico un messaggio importante e di alto livello culturale negli ultimi anni sul territorio campano.

Il programma musicale presentato nella prima serata del 2 Settembre alle 21.00 nel magnifico scenario della Certosa di Padula è l’omaggio all’opera lirica italiana. La serata vedrà la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica Campana diretta dal maestro Ivan Antonio. L’orchestra accompagnerà due tra le più promettenti voci della nostra terra: il soprano Annalisa D’Agosto e il tenore Achille Del Giudice, che interpreteranno alcune tra le più famose e amate pagine del repertorio lirico italiano da Gioacchino Rossini a Giacomo Puccini, da Gaetano Donizetti a Giuseppe Verdi. Numerosi saranno anche i momenti solo orchestrali con l’esecuzione della fantasia “Il Segreto”di Giovanni Di Lisa e la famosa ouverture dal Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.

Secondo appuntamento dell’#OFCtour2015 domenica 6 Settembre alle 21.00 nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro romano di Avella con l’esecuzione in prima assoluta della grande sinfonia per soli, coro e orchestra Abellana di Oderigi Lusi. Il concerto vedrà la partecipazione del Coro Collegium Vocale Salernitano, l’Orchestra Filarmonica Campana con oltre 120 musicisti impegnati. Sul podio il direttore Giulio Marazia, i solisti sono i soprani Giusy Luana Lombardi e Nunzia De Falco, l’eclettico Pericle Odierna ai flauti ed ance, il pianoforte di Oderigi Lusi e infine ci sarà la partecipazione della voce di Fiorenza Calogero.