Santa Maria la Carità. Realizzazione cimitero. Appello al Papa e al Presidente Mattarella

Un paese senza cimitero. Nonostante ratifiche e rassicurazioni la città sammaritana ancora non ha un proprio cimitero dove i cittadini possano piangere i loro cari congiunti defunti. Sempre attivo il comitato pro-cimitero che ora lancia appelli ben più ridondanti e, con una lettera aperta, viene chiesto aiuto a Papa Francesco ma anche alle più alte autorità, tra cui il presidente dell’autorità Anticorruzione Raffaele Cantone e il presidente della Repubblica Mattarella.

La realizzazione del cimitero sammaritano sta conoscendo un iter molto tortuoso. Il Project financing per la realizzazione dell’area cimiteriale risale al 2005 allorché fu approvato con delibera di giunta comunale. L’assegnazione della gara alla ditta consortile avvenne due anni dopo, nel 2007.

Nell’ultimo consiglio comunale del 30 dicembre 2015 il sindaco D’Amora ha annunciato l’avvenuta stipula il 4 dicembre 2015 del contratto preliminare, ma restano tanti gli interrogativi sulla effettiva sostenibilità finanziaria dell’opera.