Turismo nell’Agro, i Comuni uniscono le forze e presentano un progetto al Ministro Franceschini

Un territorio con un notevole patrimonio archeologico, storico, culturale: è la fascia costiera della Campania, dove la civiltà è stata senza soluzione di continuità da migliaia di anni a questa parte. In particolare, l’area dell’antica Nuceria, proiettatasi in epoca medioevale e poi, trasversalmente nei secoli, fino all’Unità d’Italia ha tanto da proporre al turismo e all’industria culturale.

Forti di quest’intuizione e, quasi volendo ricostruire l’antica Lega Nucerina (V – VI secolo a.C.), su cui Nuceria Alfaterna signoreggiò e alla quale aderì Pompei – oltre che Stabiae, Ercolano e Sorrento -, le Amministrazioni comunali di Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Pagani, dopo un ciclo di conferenze programmatiche di riflessione, con la partecipazione di autorevoli studiosi di archeologia, architettura, storia, svolte col sostegno dell’Associazione culturale ‘Didrammo’, hanno in animo di ‘esplorare’ una nuova e promettente prospettiva di sviluppo, basata proprio sui tesori dell’antichità che arricchiscono i loro territori.

E’ possibile, infatti, offrire ad un pubblico costantemente in crescita inediti itinerari fra l’epoca sannitica, romana e tardo-romana, medioevale, rinascimentale, barocca e settecentesca, collegandoli direttamente all’offerta turistica già consolidata verso Pompei, indirizzando i flussi di visitatori, inoltre, a un nuovo museo archeologico e centro culturale nascente presso la Caserma Tofano di Nocera Inferiore, a strutture d’accoglienza ricavate dagli antichi conventi e da ville di cui è ricca la triade di Comuni e sviluppando una soluzione innovativa per la logistica e il riordino funzionale di strade e ferrovie insistenti sul territorio. Il tutto con la prospettiva di un forte coinvolgimento dell’Unione europea.

Una proposta che avrà una vetrina d’eccezione: l’iniziativa sarà mostrata ad un pubblico specialistico di operatori del settore, nel corso del XXIII Salone del Restauro, in programma a Ferrara, fra il 6 e l’8 aprile prossimi, vero e proprio atto d’avvio di un processo di concreto rilancio economico-culturale dell’area coinvolta. Il Salone sarà inaugurato dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Dario Franceschini.

Il Progetto complessivo e i contenuti dello stand al Salone del Restauro di Ferrara saranno illustrati alla stampa e alla cittadinanza nel corso di una conferenza stampa, nell’Aula consiliare di Nocera Inferiore, sabato 2 aprile, alle ore 11:00.

Parteciperanno i Sindaci delle tre città: avv. Manlio Torquato, avv.Giovanni Maria Cuofano e dr Salvatore Bottone; il coordinatore del Progetto, arch. Salvatore Scoppetta; il dr Antonio Pecoraro, Archeomed, (Associazione archeologica del Mediterraneo) e il prof. Pasquale Persico, ordinario di Economia e Politiche per le Imprese all’Università per gli Studi di Salerno.
Coordinerà la dr.ssaAnnamaria Barbato Ricci, giornalista.