Nocera Inferiore. Rufiuti, parte il progetto Colora la differenza

Con delibera di Giunta Comunale n. 184 del 14.06.2016, l’Amministrazione Torquato ha aderito al bando emesso dall’ANCI / CONAI in merito al finanziamento di iniziative di comunicazione per la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio con riferimento all’Accordo quadro ANCI / CONAI 2014 – 2019- linee guida alla Comunicazione locale 2016. Il progetto sarà denominato “Colora la differenza – Città di Nocera Inferiore”.

Conncetivia voucher 2,5

Il progetto di comunicazione consiste in una campagna informativa e di sensibilizzazione per il conferimento presso il Centro di Raccolta Comunale “Fosso Imperatore”, un progetto educativo per le scuole ed un intervento di coinvolgimento attivo per le utenze non domestiche.

L’attività di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio è ispirata all’osservanza dei principi comunitari richiamati nella parte quarta, titolo II, del decreto legislativo 152/06 e fa riferimento alla incentivazione del riciclaggio e del recupero di materia prima, sviluppo della raccolta differenziata di rifiuti di imballaggio e promozione di opportunità di mercato per incoraggiare l’utilizzazione dei materiali ottenuti da imballaggi riciclati e recuperati, alla riduzione del flusso dei rifiuti di imballaggio destinati allo smaltimento finale attraverso le altre forme di recupero e all’informazione ai cittadini –consumatori sulla corretta gestione dei rifiuti.

Il CONAI, in accordo con le pubbliche amministrazioni organizza le campagne di informazione ritenute utili. Il progetto richiederà un impegno economico da parte dell’Ente del 5% del costo. La commissione aggiudicatrice provvederà entro il 5 settembre 2016 ad esaminare i progetti pervenuti per poi determinare le graduatorie.