Durante la conferenza dei servizi, che si è tenuta stamattina, il Consorzio di Bonifica, il Genio Civile di Salerno ed i Comuni di San Valentino Torio e Nocera Inferiore hanno deciso di costituire una Commissione Tecnica con l’ obiettivo di risolvere definitivamente la problematica degli sversamenti inquinanti nel Canale Consortile Fosso Imperatore. A renderlo noto il sindaco di San Valentino Torio, Michele Strianese.
La commissione sarà composta da un tecnico interno per ognuno degli enti coinvolti e si riunirà già la settimana prossima.
“L’ intento – spiega Strianese – è quello di “smascherare” definitivamente chi sversa liquidi inquinanti, rifiuti solidi urbani e ingombranti in prossimità o all’ interno dell’ alveo del canale. Si procederà al controllo di tutte le attività produttive e residenziali che operano nella zona per capire se l’ impianto di smaltimento e’ a norma e se gli allacci alle fogne sono regolari. Si valuterà la possibilità di usare la video sorveglianza e di realizzare la pubblica illuminazione. Ma l’ intento principale è quello di fermare soprattutto l’ inquinamento proveniente da agenti chimici. E dunque si faranno altre analisi dei sedimenti e degli scarichi. Insomma – conclude -. accendiamo ancora di più i riflettori sulla problematica con l’ augurio che vi sia la massima collaborazione tra i vari enti coinvolti e la disponibilità dei cittadini per la risoluzione di un problema di interesse generale che riguarda la salute pubblica”.