San Marzano. Approvato il regolamento dei dehors

Allestimenti parti esterne di bar e ristoranti, il consiglio comunale approva il regolamento dei dehors. La proposta dell’Assessore allo Sviluppo economico Marco Iaquinandi ha trovato tutti d’accordo.

“La delibera immediatamente esecutiva consentirà di mettere ordine in materia di occupazione di suolo pubblico e privato e garantire sicurezza per imprese e cittadini – cosi commenta l’Assessore Iaquinandi – Con una procedura snella sarà possibile ottenere le dovute autorizzazioni per gli spazi esterni di bar e ristoranti con una migliore fruizione delle aree e tutele per i residenti e la viabilità”.

Il regolamento si applica all’occupazione di spazi prevedendo la possibilità di installare dehors e allestimenti, senza creare volumi urbanistici ulteriori oltre a prevedere autorizzazioni stagionali ed annuali con l’obbligo di garantire il rispetto delle norme igienico- sanitarie . Prevista inoltre l’applicazione della regolamentazione anche per arredi esterni, con la loro rimozione se di ostacolo alla fruizione e sicurezza pubblica con una maggiore armonia e tutela delle aree cittadine. Si tratta di un provvedimento che è parte integrante di un progetto dell’amministrazione comunale che ha già approvato il piano traffico e aree di sosta.

“Stiamo mettendo in atto quanto promesso con l’obiettivo di migliorare la vivibilità sul territorio, supportando le imprese del settore enogastronomico, parte significativa della nostra economia locale ed ampliando in tal modo l’offerta per residenti ed ospiti – dichiara l’Assessore Marco Iaquinandi- Abbiamo previsto inoltre per i prossimi mesi l’avvio di sgravi economici e detassazioni per le imprese che rispetteranno i requisiti indicati e proporranno innovazioni”.