Sicurezza urbana, la nuova sfida della polizia municipale

Come gestire gli eventi pubblici e quali sono i compiti dei Comuni: a Nocera Superiore, due giorni di studio con agenti, esperti ed amministratori. Conclude Gioacchino Alfano, Sottosegretario alla Difesa

Come rendere sicura una città? E come mettere al sicuro i cittadini? Come gestire gli eventi pubblici? Quali sono i compiti dei Comuni? La nuova sfida della polizia municipale si chiama sicurezza urbana – safety and security – soprattutto ora alla luce delle nuove direttive su scala europea indirizzate ai Comuni e nate per attrezzare le città, dalle più piccole alle più grandi, di fronte al rischio attentati.

Untitled

Se ne parlerà a lungo nella duegiorni in programma a Nocera Superiore venerdì 1 e sabato 2 dicembre, a partire dalle 9:15 nell’aula consiliare di Palazzo di Città. Interverranno, fra gli altri, Giovanni Vitolo (comandante P.M. Nocera Superiore), Dionisio Limongelli (direttore della Scuola regionale di Polizia Locale), Giovanni Maria Cuofano (sindaco di Nocera Superiore), Sergio Perongini (Preside della facoltà di Giurisprudenza all’Università di Salerno).

Sabato alle 9:30 è previsto l’intervento del Sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano.