“Salute Migranti. Sinergie del territorio”. Istituzioni, Forze dell’Ordine, Terzo Settore ed Ong a confronto a Salerno

L’ASL Salerno ha organizzato per venerdì 15 dicembre dalle ore 9.00, alle ore 18.00, la Giornata di Studio
“Salute Migranti. Sinergie del territorio”. L’evento si svolgerà presso la Fondazione Ebris, in via Salvatore de
Renzi, 3 a Salerno. La Giornata punta a promuovere una riflessione a 360 gradi con tutti i protagonisti (istituzioni, forze dell’ordine, terzo settore ed ong) impegnati nella gestione delle migrazioni. Un fenomeno epocale di grande complessità che vede Salerno e la Campania in prima linea a livello nazionale ed europeo per la
gestione degli sbarchi.

Le problematiche sono variegate: il dovere delle solidarietà ed il diritto alla sicurezza, il diritto
costituzionale alla salvaguardia della salute personale e collettiva, l’integrazione strategica delle politiche e
dei servizi territoriali in una fase storica contrassegnata da una grave crisi economica e del modello di welfare. Dinamiche e problematiche che non si possono ignorare, trascurare, non governare per garantire insieme all’integrazione anche il futuro sereno delle nostre comunità.

“Occasione del convegno – precisa il direttore generale Antonio Giordano – sarà la presentazione dei Progetti Regionali sull’argomento a cui l’Azienda Sanitaria di Salerno ha aderito e che danno l’opportunità di stabilire rapporti con il Terzo Settore presente sul territorio. Vogliamo stabilire percorsi innovativi di rete tra le agenzie del territorio e le Istituzioni finalizzati al raggiungimento delle giuste competenze per affrontare con una visione attenta ed inclusiva le attività relative alla valutazione dello stato di salute di queste persone particolarmente vulnerabili e a forte rischio di esclusione sociale”.

A seguire il programma integrale dei lavori, ai quali la presenza della stampa è particolarmente gradita.
ORE 9.00 – 9.30 SALUTI: SINDACO DI SALERNO – V. NAPOLI, PREFETTO SALERNO – S. MALFI, QUESTORE SALERNO – P. ERRICO, DIRETTORE GENERALE – A.GIORDANO, ASSESSORE PARI OPPORTUNITA’ REGIONE CAMPANIA – C. MARCIANI

ORE 9.30 – 9.45 INTRODUZIONE: DIRETTORE GENERALE – A. GIORDANO
MODERATORE Laura Placenti_ Giornalista RAI 1

ORE 9.45 – 10,00 Davide MOSCA Responsabile dei Servizi di Migrazione e salute del’OIM “La salute dei Migranti: un tema globale. Antiche diatribe e prospettive recenti”
ORE 10.00 – 10.15 Fortunata CARAGLIANO Direttore Generale Politiche Sociali e Sociosanitarie della Regione Campania Nuove disposizioni in materia di accoglienza e tutela dei minori stranieri non accompagnati”
ORE 10.15 – 10.30 Maria FEMIANO- ASL Napoli Nord UOC Integrazione Sociosanitaria – Coordinatore Osservatorio Regione Campania per analisi e monitoraggio diseguaglianze – “ Osservatorio e profilo di salute “