Castel San Giorgio. Sicurezza stradale, attraversamenti pedonali

Nell’ottica di una maggiore attenzione alla sicurezza stradalel’amministrazione comunale di Castel San Giorgio, guidata dal sindaco Paola Lanzara, ha dato mandato al comandante della polizia locale, capitano Marco Inverso, di avviare i lavori per rendere maggiormente visibili gli attraversamenti pedonali e, dove se ne ravvisa l’esigenza, di provvedere a creare attraversamenti rialzati in modo da costringere gli automobilisti a rallentare la velocità.

I lavori sono cominciati ieri e rilanciano il territorio al centro delle innovazioni in materia di sicurezza stradale. Tutti gli attraversamenti pedonali, infatti, saranno dotati di luci a led in corrispondenza delle strisce bianche e in alcuni punti, specie nel centro storico, saranno leggermente rialzati dal piano stradale.

“Proprio lo scorso anno una donna anziana fu travolta da un’auto – spiega la sindaca Paola Lanzara – e morì successivamente a causa delle ferite riportate. E’ nostro compito garantire che sul territorio la sicurezza stradale sia una delle priorità”.
I
lavori sono cominciati dalle strade a più alto indice di sinistri.
“La particolarità delle nuove installazioni – spiega il capitano Marco Inverso – consiste nella possibilità di essere viste anche al buio quindi di rappresentare un allarme per l’automobilista già in condizioni normali. Quelli rialzati poi costringono, per evitare danni ai mezzi, a rallentare la velkocità in maniera da evitare gravi danni in caso di incidente. E’ un progetto che va nella direzione giusta della prevenzione e la riduzione del fenomeno degli incidenti stradali”.