ODCEC. Unione Giovani Dottori Commercialisti di Nocera Inferiore. Corso di alta formazione specialistica per i gestori della crisi da sovraindebitamento

Si terrà venerdì 20 aprile alle ore 14.30 a Mercato San severino presso il Park Hotel San Severino, la prima lezione del corso di alta formazione specialistica per i gestori della crisi da sovraindebitamento legge 3/2012 Organizzato dalla Unione giovani dottori commercialisti di Nocera Inferiore, presieduta dal dott. Vincenzo Giaccoli, con il patrocinio della Università degli studi di Salerno, dell’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e del consiglio dell’ordine degli avvocati di Nocera Inferiore.

Il corso consentirà ad oltre 100 fra commercialisti ed avvocati di ottenere la formazione specifica per poter svolgere il ruolo di gestore della crisi ed essere inseriti nell’elenco ministeriale. Coordinatore scientifico del programma formativo sarà il dottor Giulio Pennisi, vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Nocera e recentemente nominato presidente della commissione nazionale di studio sugli organismi di composizione della crisi.

Il Dott. Pennisi ha sottolineato l’importanza di diffondere la conoscenza di tale strumento e di garantire un’adeguata formazione ai professionisti che accompagneranno imprese e consumatori che vorranno accedere alla procedura. La risoluzione bonaria dell’ala situazioni di crisi e di indebitamento che attanagliano famiglie e imprese rappresenta una opportunità per consentire il salvataggio ed il recupero degli indebitati.

Il corso di formazione sarà aperto dal Dott. Giovanni D’Antonio, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Nocera Inferiore, nonché oggi responsabile nazionale per la Fondazione Adr nella medesima materia, e dagli interventi di saluto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Prof. Aurelio Tommassetti, del presidente degli avvocati nocerini Avv. Aniello Cosimato, del Segretario Generale della Camera di Commercio di Salerno Dottor Raffaele De Sio, e dai presidenti dei giovani commercialisti ed avvocati Dott. Vincenzo Giaccoli ed Avv. Orfeo Strianese, dai rappresentanti del tribunale di Nocera Inferiore nelle persone del presidente Dott. Catello Marano e del procuratore capo della Repubblica Dott. Antonio Centore.

Le successive lezioni del corso di articoleranno in ulteriori 9 giornate formative fino alla fine del mese di Giugno durante la quali interverranno i massimi esperti nazionali tra cui i giudici Nicola Graziano, Vittorio Zanichelli, Maria Rosaria Acagnino, Alessandro Brancaccio, Luigi Bobbio e Mario Fucito, nonché docenti universitari e professionisti.

Il Presidente D’Antonio, convinto sostenitore che la formazione specialistica sia la strada mediante la quale i professionisti potranno garantire una sempre più elevata qualità delle proprie consulenze, ha sottolineato l’importanza di un tale corso sul territorio dell’Ordine e della presenza dell’Organismo di composizione dei Commercialisti che ha recentemente ottenuto anche il riconoscimento di esclusività per le attività di supporto in tale ambito. D’Antonio ricorda, infine, che la sede dell’Organismo presso il Tribunale di Nocera Inferiore è aperta ogni mattino per dare informazioni e supporto per tutti coloro che ne avessero necessità.