Roccapiemonte. Pioggia e danni, il sindaco chiede interventi urgenti

Il Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano ha scritto al Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno per segnalare i danni causati dalle piogge dei giorni scorsi, chiedendo un intervento urgente per risolvere le criticità nell’area di via Filomena Galdieri, dove è stata accertata una mancata pulizia del canale di pertinenza dell’Ente Consortile che ha provocato la tracimazione di enormi flussi di acqua. Il fenomeno oltre ad interessare aree private, ha causato l’allagamento della sede stradale comunale, con conseguenti forti disagi alla circolazione, oltre a difficoltà per gli operatori, i degenti e loro parenti della struttura sanitaria “Villa Silvia”.

“Non si può restare fermi di fronte ad un problema che questa Amministrazione ha segnalato più volte. E’ ora di dire basta. Ci riserviamo di documentare lo stato dei luoghi, con una apposita relazione, unitamente ai rilievi fotografici a cura dei nostri Uffici Comunali competenti in materia. Ma spero che non ce ne sia bisogno e che il
Consorzio prenda seri provvedimenti in merito, intervenendo con la massima urgenza per scongiurare spiacevoli e analoghi episodi come quello dell’altro giorno” ha detto il Sindaco Pagano.

Intanto, dopo un incontro tenutosi presso la Casa Comunale, il Sindaco Pagano comunica altresì di aver affidato al professor Giacomo Viccione dell’Università degli Studi di Salerno l’incarico per effettuare uno studio scientifico e avviare una immediata verifica relativamente alla possibile ed auspicata risoluzione dell’annosa problematica
di via Savasta, in particolare per il tratto di fognatura relativo alla cosiddetta zona “depressa”. Si ricorda che l’Ufficio Tecnico del Comune di Roccapiemonte ha affidato proprio qualche giorno fa alla ditta Capacchione i lavori di pulizia del canale sito in via della Fratellanza. L’intervento è iniziato nella giornata di giovedì 2 agosto e dovrebbe terminare entro la prossima settimana.

“Stiamo monitorando con attenzione tutto il territorio di Roccapiemonte, cercando di risolvere atavici problemi
che si trascinano da anni. Via Savasta è una delle priorità, non è possibile che in occasione di piogge i residenti di questa area debbano ritrovarsi con le abitazioni allagate. Ovviamente, i riflettori dell’Amministrazione sono puntati su tutte le zone che presentano criticità. Nessuna esclusa” ha dichiarato il Sindaco Carmine Pagano.