La consulenza legale online: modalità di erogazione

Ottenere consulenze e pareri da parte di un legale e farlo in modo rapido, senza perdite di tempo e possibilmente con costi contenuti. Desta stupore, per alcuni, il fatto che anche un settore per sua natura molto conservatore quale quello legale stia ultimamente sperimentando le nuove strade della rete.

Il web è un qualcosa che si è abbattuto sulle nostre vite andando a stravolgerle da cima a fondo; e questo è valido per tutti i campi della vita quotidiana, pochi settori ne sono rimasti esclusi. Tra questi vi era per l’appunto il mondo legale che solo di recente ha preso parte al cambiamento iniziando a sperimentare la consulenza in rete.
Fino a qualche tempo fa in Italia per gli avvocati non era neanche permesso di potersi promuovere sul web in quanto considerato un qualcosa che andasse contro il decoro della professione. Oggi quell’impostazione è stata superata e si può tranquillamente promuovere la propria attività anche sfruttando i principali canali telematici.
Ovviamente i risultati non si sono fatti attendere ed oggi esistono tantissimi portali che offrono questa opportunità, alcuni legati anche a studi legali. È il caso di Consulenza Legale Italia, sito dell’omonimo studio avvocato a Padova che offre l’opportunità di una consulenza multimediale.

Da ricordare che in altre realtà territoriali soprattutto oltre oceano la ricerca degli avvocati in rete è una realtà molto diffusa: negli Usa le udienze si tengono regolarmente via Skype per citare l’esempio del caso più innovativo; in Olanda, altro paese noto per le sue aperture, esistono studi legali che operano esclusivamente in rete così da mettere a disposizione dell’utente consulenze giuridiche personalizzate in tempi stretti.
Perché i vantaggi sono proprio questi, non dover andare alla ricerca fisica di uno studio legale ma poter fare tutto direttamente in rete risparmiando così tempo, prima di tutto; e in molti casi anche soldi visto che rivolgersi ad un professionista sul web ha un prezzo inferiore rispetto alla modalità tradizionale.

Oggi la consulenza legale può essere erogata anche direttamente per telefono o via mail. Il tutto con buona pace dei più tradizionalisti, legati a principi arcaici. La rivoluzione della rete è un qualcosa che riguarda ormai anche il mondo della consulenza legale.