Busitalia Salerno. Efficace azione contro chi non paga il biglietto

L’azione ha portato a un recupero di 3 milioni di euro. Prima dell’introduzione delle squadre di verifica l’evasione sfiorava quasi l’80per cento

Dimezzata la percentuale dei viaggiatori che non pagano il biglietto sui pullman di Busitalia. Si è ridotto del 35 per cento l’evasione da quando sui bus sono entrati in azione verificatori e vigilantes. L’azione ha portato a un recupero di 3 milioni di euro. Prima dell’introduzione delle squadre di verifica l’evasione sfiorava quasi l’80per cento – come riporta Il Mattino. Azione resa ulteriormente efficace dall’introduzione di NUGO. Un app studiata da una star up del gruppo Ferrovie dello Stato con la quale l’utente può acquistare biglietti di corsa semplice ma anche quelli e BIC U e BIC SA (da 1 euro e 10 centesimi ).

Per acquistare il titolo di viaggio tramite NUGO – si legge sul sito dell’azienda – è necessario scaricare l’App (disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play) e procedere al pagamento del biglietto “digitale” selezionato. I titoli di viaggio acquistati attraverso la piattaforma NUGO sono validi esclusivamente nella data indicata al momento dell’acquisto.
I titoli non sono rimborsabili ma è possibile, tuttavia, cambiare la data di utilizzo fino alle 23:59 del giorno antecedente la partenza e comunque per un numero massimo di 5 modifiche per lo stesso titolo.

I titoli di viaggio acquistati con NUGO devono essere scaricati sul proprio device (tasto “scarica”) ed è necessaria la validazione (tasto “attiva”). Il biglietto dovrà essere validato dal cliente prima dell’utilizzo (autovalidazione) e prima di salire sul mezzo, pena la non conformità del titolo stesso. Effettuata la validazione i titoli di viaggio non potranno più subire modifiche nella data di utilizzo. Il titolo correttamente convalidato contiene un QR Code “dinamico” ed è caratterizzato da una barra verde orizzontale che precede la dicitura “Stato: Convalidato”. Una volta validato, il ticket si materializza sul telefonino. La nuova App NUGO consente anche di pianificare un viaggio e di acquistare i biglietti di più mezzi del percorso pianificato con un solo click.