Pagani. Puc. Tempi stretti e rischio commissariamento, Sessa chiede un incontro

La consigliera comunale Anna Rosa Sessa ha chiesto al Presidente della Commissione Urbanistica, Maria Rosaria Esposito, di convocare urgentemente una riunione con all’ordine del giorno ”Piano Urbanistico Comunale. Stato di attuazione”.

Di seguito la nota protocollata da Anna Rosa Sessa al Comune.

OGGETTO. Stato attuazione PUC. Richiesta convocazione commissione consiliare.

Egregia Presidente,
con Legge regionale 22 giugno 2017, n. 19 (Misure di semplificazione e linee guida di supporto ai Comuni in materia di governo del territorio), pubblicata sul BURC n° 50 del 22 giugno 2017, sono stati prorogati i termini, rendendoli perentori, entro i quali i Comuni dovranno adottare e quindi approvare i PUC ai sensi della L.R.16/2004 e del Regolamento di attuazione n° 5 del 2011.

In particolare l’art. 4 della suddetta legge modifica profondamente l’art. 44 della Legge Regionale 16 del 2004 aggiungendo e modificando i commi 2, 3 e 4 bis , come di seguito riportati: “2. I Comuni adottano il Piano urbanistico comunale (PUC) entro il termine perentorio del 31 dicembre 2018 e lo approvano entro il termine perentorio del 31 dicembre 2019. Alla scadenza dei suddetti termini perentori, si provvede ai sensi dell’articolo 39 e del relativo regolamento regionale di attuazione per l’esercizio dei poteri sostitutivi”; “3. Alla scadenza del termine del 31 dicembre 2019 di cui al comma 2, nei Comuni privi di PUC approvato si applica la disciplina dell’articolo 9 del d.p.r. 380/2001. Sono fatti salvi gli effetti dei piani urbanistici attuativi (PUA) vigenti”.
Tanto premesso evidenzio che, per quanto è dato sapere, alla data odierna – e dopo quattro e più anni – nessun passo in avanti è stato fatto con riferimento all’elaborazione di almeno una bozza del PUC il chè comporta, se non si interviene fattualmente e concretamente, il Commissariamento delle procedure di adozione dell’importante strumento urbanistico.

Con la presente lettera, formalizzata nella qualità di Consigliere Comunale, Le chiedo di convocare urgentemente una riunione specifica della Commissione Urbanistica con all’o.d.g. il seguente argomento” Piano Urbanistico Comunale. Stato di8 attuazione”.