Agro Solidale, parte l’ Assistenza Scolastica Specialistica

L’Azienda Consortile “Agro Solidale” avvia, anche per quest’anno scolastico 2018/2019, il servizio di Assistenza Scolastica Specialistica,come promesso a tutta la comunità scolastica oltre a partire con l’inizio delle attività didattiche il servizio è stato incrementato aumentando il numero di ore destinato agli alunni.

I destinatari del Servizio sono gli alunni con disabilità che frequentano le scuole primarie, scuole secondarie di I grado e gli istituti superiori afferenti ai Comuni dell’Ambito S01_3 – Pagani, Sarno, S. Valentino Torio e San Marzano S.S.
La sua realizzazione è affidata alle Cooperative Sociali accreditate del territorio coordinate dal Centro per la Famiglia dell’Azienda.
L’Assistenza Scolastica Specialistica è finalizzata ad assicurare il diritto allo studio dell’alunno con disabilità (Legge 104/1992), attraverso forme di sostegno tali da facilitare l’integrazione scolastica, svilupparne le potenzialità individuali nell’apprendimento, nella comunicazione e nella socializzazione.
Gli operatori che affiancheranno gli alunni disabili sono: Educatori professionali, esperti per la disabilità sensoriale, esperti del metodo ABA, psicologi che affiancheranno le insegnanti di sostegno nel raggiungimento degli obiettivi del P.E.I. ( Progetto Educativo Individualizzato).

Domani 02 ottobre 2018 alle ore 15:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Sarno si terrà l’ incontro di presentazione delle cooperative sociali accreditate.

Durante l’incontro i Soggetti Accreditati presenteranno la propria esperienza alle famiglie affinchè queste ultime possano scegliere con maggiore consapevolezza l’esperto che affiancherà il proprio figlio a scuola.
Per qualsiasi informazione contattare il Centro per la Famiglia dell’Azienda Consortile al numero 081/18 658 057 (interno 5).