La magia ed i suoni del Natale anche quest’anno saranno parte integrante della Villa Chiarugi, la struttura nocerina con oltre cento anni di vita.
“Questa iniziativa, vuole rivolgere un messaggio di speranza e un atto di amore verso chi soffre ma anche creare momenti di aggregazione e di socializzazione volti a sconfiggere i soliti luoghi comuni sulla malattia mentale – si legge in una nota -. A seguito delle nuove disposizioni regionali, la Casa di Cura si sta gradualmente trasformando in “Centro di Riabilitazione Psichiatrica Residenziale” tra l’altro con la presenza di ulteriori figure professionali. Non a caso è di recente attuazione all’interno della struttura lo Spazio Funzionale di Espressione, di Riabilitazione e di Animazione (SFERA).
Ed è proprio all’interno di esso che Giovedì 20 dicembre 2018 alle ore 16.00 si terrà lo spettacolo musicale “A Natale puoi”. E’ prevista la partecipazione degli ospiti che si cimenteranno in variazioni coreutiche “Psychiatric Karma”, variazioni sceniche sul tema natalizio a cura del “Gruppo TeatralMente”.
Gli ospiti ed i presenti saranno inoltre allietati, per il terzo anno consecutivo, dal Concerto di Natale “MusicalMENTE” che vede la partecipazione del Maestro Diego Cantore, alla chitarra, dal maestro Gianni Marcellini, al mandolino ed alla voce, Isabella Caliendo”.
Diego Cantore inizia i suoi studi con il maestro Maurizio Marotta, si laurea sotto la guida del Maestro Sergio Cantella al Conservatorio Martucci di Salerno. Ha partecipato come effettivo a vari masterclass con maestri di livello mondiale come Leo Brouwer, Roland Dyens, Alvaro Pierri, Carlo Carfagna etc.
Giovanni Marcellini avvia i suoi studi col Maestro Antonio Saturno presso il liceo musicale Alberto Galizia di Nocera Inferiore. Ha frequentato masterclass con maestri del calibro di Dorina Frati, Michele De Martino, Maurizio Colonna; si è esibito con rinomati artisti quali Katia Ricciarelli, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Mariella Nava, Mimmo Angrisano.
Isabella Caliendo è pianista, docente, musicoterapeuta e vocalist. Ha lavorato come musicoterapeuta presso diversi centri in Europa occupandosi di pazienti con differenti disabilità sia fisica che mentale. Autismo, schizofrenia, epilessia, sindrome di down sono alcuni dei disturbi che Isabella è in grado di trattare con la sua musicoterapia che tra l’altro ha svolto anche presso Villa Chiarugi.