Pagani. L’alzata del quadro della Madonna delle Galline. Serata di suggestione

In via Matteotti, davanti all'effige, i canti e i battiti ritmici delle tammorre accompagnano l’alzata del quadro della Vergine , giusto un mese prima, che spalancheranno le porte sante della chiesa

Madonna delle galline alzata del quadro
Madonna delle galline alzata del quadro

La comunità attende la liturgia dell’alzata del quadro. L’appuntamento suggestivo questa sera dalle ore 18,00 quando il quadro verrà portato in processione dai confratelli dell’Arciconfraternita nel breve tratto che porta dalla Chiesa, verso i vicoli di Via Striano fino a giungere nei pressi di Piazza D’Arezzo.

In via Matteotti, davanti all’effige, i canti e i battiti ritmici delle tammorre accompagnano l’alzata del quadro della Vergine che darà il via, giusto un mese prima, al conto alla rovescia per l’apertura delle porte sante della chiesa preludio religioso alla grande festa. Altri quadri, quasi contemporaneamente, verranno innalzati in diversi punti della città. L’evento religioso porta in città fedeli, studiosi ma anche semplici curiosi che vengono per assistere ai riti tradizionali legati alla festa dalle antiche matrici popolari che ha il suo topos proprio nei balli e i canti accompagnati per tutto il tempo della dalle tammorre.