“Una voce per Tonino”, mercoledì 17 aprile a Napoli la seconda tappa della rassegna

Mercoledì 17 aprile al Bourbon Street di Napoli, lo storico locale napoletano di musica live e jazz della centralissima via Bellini, si terrà il secondo appuntamento della rassegna “Una voce per Tonino” dedicata alla memoria del musicista, autore e cantante Antonio Delle Donne.

La rassegna organizzata da “Idea 10 Eventi e promozioni”, Gerardo D’Apolito e Luca Petrosino in collaborazione con il gruppo musicale “Joe Petrosino & Rockammorra” per dare risalto alle canzoni di Tonino Delle Donne cantate da giovani e bravi cantanti. La band “resident” della rassegna è composta da Claudio D’Angelo alla batteria, Luca “Joe” Petrosino chitarra, bouzuki e voce, Manuel Pino al basso e Andrea Barone alle tastiere.

La partecipazione alla rassegna è gratuita ed i partecipanti saranno selezionati da una giuria di qualità. Per iscriversi basta mandare una mail e due link con una performance dal vivo a info@rockammorra.it . Gli artisti selezionati si esibiranno durante il concerto dei Rockammorra. I nomi dei selezionati che sono trapelati: Antonio Amatruda dei Vico Masuccio, Alessia Menichini dei Cosmorama, Paskuale Iannone ed Emanuele Pellegrino a cui se ne aggiungeranno altri due. Grandi nomi in giuria per la tappa napoletana e non mancheranno soprese.
Il terzo appuntamento si svolgerà ad Avellino al Black House Blues il 25 maggio.

“I partecipanti sono consapevoli di partecipare con passione e senza rivalità reciproca – dichiara Luca Petrosino – Dopo ogni serata, infatti, non c’è alcuna proclamazione del vincitore, ma alla fine delle date di selezione i partecipanti che avranno avuto più voti saranno invitati alle serata finale che si svolgerà il 22 giugno a Mugnano del Cardinale per la conclusione della rassegna in memoria di Tonino Delle Donne”.

Alla fine della rassegna la giuria selezionerà 6 voci per l’evento finale che si svolgerà il 22 giugno durante i festeggiamenti di San Antonio da Padova a Mugnano del Cardinale.

Antonio Delle Donne è stato autore, cantante, talent scout, editore e produttore discografico: la sua carriera cominciò nel 1965 coi i Florials e culminò con i Dolci Pensieri che portarono al successo nazionale i loro brani.

Come solista ha inciso un disco d’avanguardia per gli anni ’90 riarrangiando i classici della canzone napoletana in chiave jazz, dimostrando un’estro interpretativo fuori dal comune e collaborando con i migliori jazzisti campani come Pietro Condorelli, Aldo e Pino Perris, Vittorio Riva, Brunella Selo, Marco Zurzolo, Daniele Scannapieco ed altri.

“Ghost writer” di canzoni italiane evergreen, amico sincero e collaboratore di Fausto Mesolella , è stato l’editore del secondo disco dei Rockammorra che s’intitola “SUD…tutto comincia da te” seguendo il suo percorso produttivo dal primo all’ultimo passo, indirizzando i testi e la musica con una penna d’altri tempi, vivace e graffiante.

Con la sua collaborazione Luca Petrosino è stato invitato nel programma di RAI WORLD “Community”, è entrato nel “Giro delle 100 radio” e si è fatto conoscere in Italia ed all’estero come musicista e cantautore.